Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Serve la dichiarazione IMU per Comune?

stria54

Utente
Buon pomeriggio. Ecco il quesito di oggi: secondo immobile dato in comodato gratuito al figlio con registrazione atto. Già l'anno scorso imponibile IMU è stato calcolato al 50%.
Va presentata una dichiarazione IMU al comune entro giugno 2017? Pare sia stato detto così allo sportello l'anno scorso. Ho provato a dare un'occhiata al modello reperito online ma non capisco come si segnala il comodato. Nelle annotazioni forse?
Grazie
 
stria54, come sai, la dichiarazione IMU deve essere presentata al Comune entro il 30 giugno dell'anno successivo alla data in cui si è venuti in possesso degli immobili o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta. Credo che sia possibile indicare gli estremi del comodato (verbale registrato) nelle annotazioni.
 
Grazie, faremo così. Nel frattempo ho chiesto informazioni anche al servizio tributi del comune e stiamo attendendo risposta. Buona serata
 
stria54, se sei d'accordo, la risposta dall'ufficio tributi, quando arriverà, potrebbe essere interessante e utile nel Forum. Grazie. Cordiali saluti.
 
Ve ne farò partecipi, certo. Saluti da "balbiangeles"
balbiangeles.jpg
 
Ecco risposta. Si, il comodato va segnalato nelle Annotazioni: concesso a.... Estremi dell'atto registrato...(nel nostro caso nella casella Inizio/Termine del possesso o variazione imposta metteremo 1/1/2016 perchè contratto era stato registrato anni addietro e IMU 2016 è stata interamente calcolata con la riduzione).
Buona giornata
 
Alto