Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Separazione delle dichiarazioni

R

Rossano

Ospite
<HTML>Vorrei sottoporre il seguente quesito:
- ho ricevuto una cartella di pagamento con le sanzioni ed interessi per l'omesso versamento dell'acconto Irpef anno 1998; l'acconto effettivamente non fu versato perchè la contribuente presentò per l'anno d'imposta 1997 la dichiarazione 740 (che si chiudeva a credito) congiuntamente con il marito, mentre per l'anno d'imposta 1998 presentò il mod. 730. Secondo la circolare ministeriale la contribuente avrebbe dovuto versare l'acconto in quanto la disgiunzione della dichiarazione è ammessa solo in fase di calcolo dell'acconto; ma, mi chiedo, se il contribente è costretto per cause di forza maggiore a separare le posizioni fiscali in fase di presentazione della dichiarazione, come si fa per evitare l'addebito delle sanzioni?
Ulteriore dubbio.. non riesco a decifrare la cartella per sapere su cosa è stata calcolata la sanzione... c'é qualcuno che mi può dare una mano?
Grazie</HTML>
 
<HTML>scusa, non mi è tutto chiaro. Se mi parli di anno di imposta 1997, già era stato introdotto l'Unico, e non era possibile fare la dichiarazione congiunta.
Se mi parli di 740, probabilmente (ma aspetto un tuo chiarimento)è successo questo:

anno 1997 Unico 98 moglie/marito a credito: acconti non dovuti
anno 1997 Unico 98 moglie/marito a debito: acconto 1998 dovuto

anno 1998 730 congiunto a nome del marito/moglie

Chi fa fatto il 730 congiunto? A nome di chi è arrivata la cartella?
Comunque se il 730 congiunto è risultato a debito, l'acconto andava versato.
La sanzione viene calcolata sull'acconto omesso.
Fammi sapere
Ciao Ap</HTML>
 
Alto