Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Separazine beni e 2 Case

vix1966

Utente
Salve a tutti,

Sono un lavoratore dipendente che abitualmente presenta il mod 730. Sono proprietario di una abitazione principale nella quale vivo con mia moglie (che è in separazione dei beni ) ed i miei due figli.
Dovrò acquistare una seconda casa che intesterò a mia moglie, ed ecco il primo quesito (forse non pertinente):
all'atto dell'acquisto conviene che sia prima o seconda abitazione principale ? Dovendo, suppongo, far prendere a mia moglie una nuova residenza che cosa comporta questa scissione del nucleo familiare?

secondo quesito:
Io continuero a fare il mod 730, ma mia moglie, disoccupata, che dovrà fare considerando che ha anche qualche spesa da portare in detrazione ?

Cordialmente

Paolo
 
Riferimento: Separazine beni e 2 Case

Salve a tutti,

Sono un lavoratore dipendente che abitualmente presenta il mod 730. Sono proprietario di una abitazione principale nella quale vivo con mia moglie (che è in separazione dei beni ) ed i miei due figli.
Dovrò acquistare una seconda casa che intesterò a mia moglie, ed ecco il primo quesito (forse non pertinente):
all'atto dell'acquisto conviene che sia prima o seconda abitazione principale ? Dovendo, suppongo, far prendere a mia moglie una nuova residenza che cosa comporta questa scissione del nucleo familiare?

secondo quesito:
Io continuero a fare il mod 730, ma mia moglie, disoccupata, che dovrà fare considerando che ha anche qualche spesa da portare in detrazione ?

Cordialmente

Paolo

Se ricorrono i requisiti, il coniuge può usufruire delle agevolazioni per prima casa: Iva, imposta di registro, etc.
Non è necessaria la scissione del nucleo familiare in quanto l'agevolazione spetta a patto che si abbia o si prenda la residenza nel comune in cui insiste l'immobile entro 18 mesi dall'acquisto, quindi, non necessariamente nello stesso immobile.
La convenienza è palese.
Per quanto riguarda gli oneri detraibili, dovresti specificare di quali oneri si tratta. Se intendi eventuali interessi legati al mutuo, questi non potranno essere da te detratti. Per altri oneri certamente si, sempre che il coniuge sia fiscalmente a carico.

Ciao
 
Riferimento: Separazine beni e 2 Case

Grazie per la risposta,

per oneri intendo le spese mediche e simili, che continuerò a portare in detrazione io essendo mia moglie fiscalmente a mio carico ... giusto ?
 
Riferimento: Separazine beni e 2 Case

Grazie per la risposta,

per oneri intendo le spese mediche e simili, che continuerò a portare in detrazione io essendo mia moglie fiscalmente a mio carico ... giusto ?

Continuerai a detrarre tutto ciò che solitamente si porta in detrazione, esclusi gli interessi passivi ed oneri accessori.

Ciao
 
Alto