Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sempre sui Condoni

R

Roberto

Ospite
Ho iniziato l'attività da aprile 1999 e vorrei condonare fino al 2002 ... lo posso fare ??
Se si, come faccio ad escludere gli anni 1997 e 1998 dal programma ??
Rispondete SVP

[%sig%]

non puoi escluderli, ma vanno indicati... (sempre se la sanatoria di cui parli è il condono art. 9 l289/2002, il tombale....)

intanto grazie e poi ... si, il condono è il tombale art.9.
ma come devo indicare gli anni non lavorati e quindi non denunciati ?? ... mi spiego meglio.. devo indicare qualcosa nel prospetto in maniera che non risulti nulla a debito?
Nei modi che ho provato non mi lascia andare avanti se non indico qualche cosa ... ma se non lavoravo cosa devo indicare in maniera che non ne tenga conto !!
grazie di nuovo

pace... purtroppo per escludere dette annualità dal tombale non dovevi avere la soggettività passiva all'imposta...(per esempio... risiedere all'estero, essere studente... )
il fisco non può sapere se hai lavorato in nero o meno... quindi il fisco tagliando la testa al toro, dice: per me tu avevi la soggettività passiva alle imposte, non hai una dichiarazione ed un cud... ai fini dei condoni se li vuoi fare, io ti considero tali anni come dichiarazione omessa.... se vuoi fare il tombale mi dai 1500 euro per anno.

96=1500
97=1500
98=1500

dal 99 al 2001 (se aderisci alla riapertura termini) o al 2002 (se estendi tali condoni a tale annualità) ti regoli sulla base delle tue dichiarazioni, se eri congruo e coerente agli studi .... se no.... ecc ecc....
meglio rivolgersi al tuo consulente per le modalità, cifre, modelli ecc ecc ecc...

ciao

Devi semplicemente scrivere la lettera maiuscola "D" sotto la colonna 2 cause di non applicabilità e codice situazione tributaria 1 ciao.Roberto Scrivi:

> Ho iniziato l'attività da aprile 1999 e vorrei condonare fino
> al 2002 ... lo posso fare ??
> Se si, come faccio ad escludere gli anni 1997 e 1998 dal
> programma ??
> Rispondete SVP
>

[%sig%]

maria... fa il tombale.... è persona fisica... deve includere tutti gli anni (può. escludere solo quelli per i quali non aveva la soggettività passiva, non quelli dove l'aveva ma non ha lavorato ).... attenzione che altrimenti il condono è invalido...

Attenzione Alberto, bisogna chiedere a roberto se aveva la partita iva ancora aperta o meno, altrimenti può anche chiuderla usufruendo della sanatoria delle partite iva inattive e chiudere così anche la sua soggettività passiva ok!

un conto è il settore iva: avendo aperto la partita iva nel 1999 non aveva nel 96/97/98 la soggettività passiva ai fini iva e quindi non sana iva.. ma solo redditi.. per i quali ha omesso la denuncia (ai fini del condono) e paga i 1500 euro ad annualità

le persone fisiche devono obbligatoriamente ai fini del tombale includere tutte le annualità previste, anche il 1996 se non hai fatto la dichiarazione.

le società invece includono nel tombale solo gli anni in cui dette società son vigenti.... dalla costituzione in poi....

quindi 1500 euro dal 1996 al 1998 incluso.
se poi aveva anche la partita iva.... altri 1500 euro dal 1997 al 1998.
ma come dice nel quesito pare l'abbia aperta nel 1999

ciao, buon lavoro

Alto