Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

sempre minimi che cambiano regime

lella

Utente
se nel 2010 era nel regime dei minimi e per superamento dei limiti nel 2011
si è entrati nel regime semplificato , i costi del 2010 pagati nel 2011, sono
di competenza del 2010 o del 2011?
avendo gli stessi generato ricavi nel 2010 per me andrebbero defalcati
nel 2010, ma la norma è astrusa in merito.
Se poi li prendiamo e li recuperiamo nel 2011....non hanno piu' competenza...
che dire?
saluti
lella
 
La risposta al tuo dubbio la trovi al comma 112 dell'art. 1 L. 244/2007 laddove si legge testualmente che Nel caso di passaggio da un periodo di imposta soggetto al regime previsto dai commi da 96 a 117 a un periodo di imposta soggetto a regime ordinario, al fine di evitare salti o duplicazioni di imposizione, i ricavi, i compensi e le spese sostenute che, in base alle regole del regime di cui ai predetti commi, hanno già concorso a formare il reddito non assumono rilevanza nella determinazione del reddito dei periodi di imposta successivi ancorché di competenza di tali periodi; viceversa quelli che, ancorché di competenza del periodo soggetto al regime di cui ai citati commi, non hanno concorso a formare il reddito imponibile del periodo assumono rilevanza nei periodi di imposta successivi nel corso dei quali si verificano i presupposti previsti dal regime di cui ai medesimi commi. Corrispondenti criteri si applicano per l'ipotesi inversa di passaggio dal regime ordinario di tassazione a quello previsto dai commi da 96 a 117.
In pratica, così come affermò l'Agenzia delle Entrate nella famosa circolare 73/E del 2007"...i componenti di reddito che, ancorché di competenza dei periodi di imposta di vigenza del regime, non hanno concorso alla formazione del reddito di tali periodi d’imposta (perché non hanno avuto, ad esempio, manifestazione finanziaria) dovranno assumere rilevanza nei periodi d’imposta successivi. ..."
Ciao Lella.
 
GRAZIE Rocco, effettivamente avevo letto anch'io quanto da te citato dall'Ade,e avevo già postato il tutto ancora verso aprile-maggio
citando quanto da te indicato. Nell'affermare cio', l'ade citava piu' che altro
l'esempio per i ricavi incassati nell'anno successivo alla decadenza del regime.
Comunque grazie , per il tuo prezioso consiglio, come del resto pensavo proprio
di fare....defalcazione nel 2010....visto i ricavi già conseguiti.
A buon rendere...
 
Alto