Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Selezione Redditi PF Web 2024

Gene

Utente
Buongiorno, stavo controllando il sito dell'Agenzia delle entrate per cercare la dichiarazione precompilata. L'anno scorso grazie a questo forum ho compreso di dover scegliere il modello Redditi PF Web vista la mia situazione (cud da borsa di dottorato esente, molteplici cud per collaborazioni occasionali in scuole).

Quest'anno stavo per fare la stessa cosa ma il portale è cambiato. L'anno scorso potevo selezionare 730 o redditi PF e mi faceva scelgiere se utilizzare la versione online o quella tramite software. Scelsi la online/web ed era già tutto al suo posto, senza installare nulla.
Adesso invece il servizio mi fa una serie di domande e propone lui il suo modello, non trovo come scegliere manualmente.

Sei residente in Italia?
Si

Nel 2023 hai percepito redditi d’impresa, anche in forma di partecipazione, oppure redditi di lavoro autonomo per i quali è richiesta la partita IVA?

Io qua avrei messo NO, perché non è richiesta la partita iva in quanto tutte le collaborazione per prestazione occasionale sono inferiori ai 5000 euro sommate. Mami rimanda al 730 pensionati.
Se metto sì mi fa andare avanti ma forse è forzato?

Sei un contribuente a regime forfettario?
No
Ti consigliamo:
La dichiarazione Redditi persone fisiche - Online.

Io non posso installare software sul mio pc, ho solo un chromebook da lavoro fornito da una scuola e un vecchissimo pc non aggiornato, non vorrei utilizzarlo per sicurezza.

Se metto Sì al forfettario mi rimanda al vecchio Redditi persone fisiche - Web dell'anno scorso. Ma il forfettario non è un regime per partita iva?

Quindi cosa devo fare? L'anno scorso ho selezionato manualmente il persone fisiche web, quest'anno mi rimanda al modulo per pensionati, oppure se dico che è richiesta la partita iva rimanda al Persone fisiche online, il modello web è "chiuso" dietro la domanda del forfettario.

Grazie in anticipo!

Alto