Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

secondo lavoro

A

angelo

Ospite
Sono dipendente di una cooperativa per disabili, e visto il tempo libero vorrei iscrivermi come pavimentista (mio padre lo era e ho esperienza). Mi sono informato, per l'inail, l'iva etcc.non ci son problemi,e nemmeno dal datore di lavoro chhe mi rilascerebbe una liberatoria, ma per la camera di commercio non sanno come iscrivermi, visto che non è il mio lavoro principale, e che oltrettutto sarei come artigiano, ma non iscritto all'inps di categoria.Ma se uno vuole fare un doppio lavoro in regola, pagando le tasse e tutto, deve per forza non avere nessuna possibilità?..tutti bravi a parlare...di evasione..e poi...se si vuole fare la fattura, non ti sanno dire se ti accettano l'iscrizione !Questa è l'Italia degli ..onesti!

Re: secondo lavoro -nessuno ha avuto casi simili ai miei?

Per cortesia, ci sono problematiche per la iscrizione in Camera di Comm.per la mia ulteriore attività? avete avuto casi simili risolti? o dipende dalle camere di commercio locali? ognuna è diversa e autonoma dall'altra???

grazie.

se non ci sono problemi per la cooperativa (e non penso), ti devi solo aprire una partita iva ed esercitare l'attività iscrivendoti come artigiano alla CCIAA. Non capisco il problema che ti ha posto la camera di commercio....cosa gli interessa se è o meno la tua attività principale???
però, cortesemente e per evitare disastri, rivolgiti ad un professionista, il fai-da-te in Italia è una bella abitudine che, credimi, alla lunga non paga...
Buona foruna

grazie, ma non capisco perchè non mi accettino come artigiano, dicono che non posso avere due posizioni inps, e dipende ora dalla camera di comemrcio aprire queste posizioni. Io sono stato da un consulente e perfino da uno del lavoro, tutti dicono, si puo' fare, ma strizza strizza, la decisione ora sta alla Camera di Commercio....boooohhhhhh....dicono che le cose sono cambiate dal primo gennaio , e che l'inps ora dipende dalla camera di commercio , come iscrizioni, variazioni etc...

grazie.comunque, speriamo di essere premiato...

Il problema non è della Camera di Commercio in sè, o meglio: il pavimentista configura attività prettamente artigianale; poichè la Legge quadro artigianato L. 443/1985 prevede l'esclusività nell'espletamento della attività artigiana come prevalente, la contestuale occupazione di socio/lavoratore in cooperativa fa automaticamente decadere la prevalenza sull'artigianato che diventa automaticamente attività accessoria. Solo e soltanto le attività artigianali devono essere principali ed esclusive (se si fosse trattato di attività commerciale il problema non sussisterebbe). Per le novità in CCIAA, esiste una circolare INPS estiva (mi sembra 24.07.2004) che spiega il soppresso obbligo di segnalare autonomamente le iscrizioni alle gestioni previdenziali artigiani e commercianti, in quanto la segnalazione di iscrizione in albo artigiani e registro imprese, comporterà automaticamente l'iscrizione anche ai fini contributivi.ciao.

le iscrizioni inps presso la cciaa (sia per gli artigiani che per gli altri..) in automatico e mi par di ricordare già da un anno, alcune camere di commercio nn richiedono nemmeno il modello di iscrizione.
sarebbe dovuto esser anche cosi anche per l'inail, ma questa previsione venne sospesa l'anno scorso mi par proprio in gennaio, alchè per l'inail l'iscrizione deve esser fatta ancora ai competenti uffici provinciali.

Grazie Bicia. Ho appena sentito il consulente del lavoro, che è stato oggi in Camera di Commercio, e mi ha detto che accettano la mia iscrizione purchè giustamente vengano inseriti i dati della mia posizione lavorativa, a conferma che questo sarà un lavoro marginale, rispetto al primo.
Grazie della vostra generosità nel rispondermi.
Se tutti gli italiani con il doppio lavoro, si iscrivessero..come me....

Alto