Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Secondo lavoro, detrazioni e scaglione IRPEF di riferimento

Salve a tutti,

ho un "primo lavoro" part-time di 32 ore settimanali (retribuzione lorda mensile prevista dal contratto: 1804,26 euro al mese per quattordici mensilità e netto 1300 euro al mese circa). In questo lavoro, beneficio delle sole detrazioni da lavoro dipendente.

Tra poco, ossia fine febbraio 2024, firmerò per un secondo lavoro autonomo (contrattualizzato con co.co.co) e con compenso previsto di 10 000 euro, "spalmato" su undici mesi.

In questo secondo lavoro, devo rinunciare alle detrazioni da lavoro dipendente, che già prendo con il primo impiego, giusto?

Considerando il nuovo sistema di scaglioni IRPEF, in vigore dal 2024, a quale aliquota IRPEF devo fare riferimento? Eventualmente, per il secondo lavoro, a quella del 35%? Questa interesserebbe "tutto" il compenso da lavoro autonomo?

Insomma: ho modo di ricostruire il netto del secondo lavoro?

Grazie infinite!
 
Grazie.
Come scrivevo sopra, ho già un altro lavoro part time in cui beneficio delle detrazioni da lavoro dipendente (posso percepirle anche per il co.co.co?) e quindi dovrei applicare aliquota del 35%

Grazie a te, puoi riceverle certamente ma è assolutamente sconsigliato (co.co.co) fare richiesta, si tenga presente che su ogni singolo reddito si utilizza l’aliquota Irpef nella misura del 23% (fino a 28mila euro), nel caso particolare, il reddito complessivo dei 2 rapporti interessa un’aliquota maggiore pari al 35%, ma attenzione non tutto il reddito complessivo è tassato al 35% quest'ultima aliquota è applicata sul reddito oltre i 28mila euro.
 
Grazie a te, puoi riceverle certamente ma è assolutamente sconsigliato (co.co.co) fare richiesta, si tenga presente che su ogni singolo reddito si utilizza l’aliquota Irpef nella misura del 23% (fino a 28mila euro), nel caso particolare, il reddito complessivo dei 2 rapporti interessa un’aliquota maggiore pari al 35%, ma attenzione non tutto il reddito complessivo è tassato al 35% quest'ultima aliquota è applicata sul reddito oltre i 28mila euro.
Grazie mille.
Perché è sconsigliato chiedere le detrazioni da lavoro dipendente sul lavoro co.co.co?
Indicando quindi, per il co.co.co da 10.000, un' aliquota maggiore (35%) non rischio quindi di versare più tasse delle dovute?
Il netto sarebbe sempre sui 700?
Grazie mille del suo gentile supporto.
 
Grazie mille.
Perché è sconsigliato chiedere le detrazioni da lavoro dipendente sul lavoro co.co.co?
Indicando quindi, per il co.co.co da 10.000, un' aliquota maggiore (35%) non rischio quindi di versare più tasse delle dovute?
Il netto sarebbe sempre sui 700?
Grazie mille del suo gentile supporto.

Allora Stè, è sconsigliato intanto perchè sia il datore di lavoro che il committente ciascuno opera le detrazioni in base al reddito (imponibile fiscale )corrisposto, e certamente questo ti porterà in sede di conguaglio ovvero di denuncia dei redditi, a una restituzione delle detrazioni ricevute, quindi il consiglio è quello della rinuncia per il motivo appena detto
 
Ultima modifica:
Alto