Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Secondo acquisto prima casa: residenza nel Comune o nella casa?

arch71

Utente
Salve
gradirei sottoporre il seguente dubbio: ho acquistato la mia prima casa nel giugno 2009 tramite cooperativa. Poi ho mantenuto lì la mia residenza per qualche mese prima di venderla nell’ottobre 2010. Non volendo perdere i privilegi prima casa di cui avevo naturalmente goduto all’acquisto, ho nuovamente comprato un immobile autodichiarando nell’atto l’acquisto come “prima casa”; questo immobile è ubicato in altro comune e l’acquisto è avvenuto entro il termine massimo di un anno previsto per legge. Oggi risiedo nel comune dove ho effettuato il secondo acquisto, ma non specificatamente nella casa poichè vorrei affittarla, pertanto ho il seguente quesito: la seconda volta che si acquista la prima casa, è necessario avere la residenza direttamente nella casa o è comunque sufficiente averla nello stesso comune di ubicazione?
Rimango in attesa di gradita risposta……

se si trattava di primo acquisto di prima casa, ti confermo che puoi portare la residenza OVUNQUE nel comune, anche in altra casa.

Non sò cosa cambia nel tuo caso, che riguarda un secondo acquisto di prima casa

Non cambia nulla, l'unico vincolo è il riacquisto entro un anno.
Naturalmente permangano le agevolazione per imposta di registro, si perdono quelli per IRPEF ed ICI ora IMP

Grazie per le vs risposte!!
Le imposte segnalate sapevo di doverle pagare e ci mancherebbe altro!!:yes2: L'importante è che possa risiedere nelle casa in cui vivo attualmente.
A presto

Alto