Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Seconda successione, agevolazioni fiscali prima casa...

Buongiorno a tutti,

sto cercando di districarmi nella successione di mia madre, ho fatto tutto online sul sito dell' Agenzia ed al momento dell' invio ho riscontrato un errore (mancanza modulo agevolazione prima casa) che
mi ha fatto accorgere di un problema e vorrei capire come uscirne...

il problema è il seguente:

Decesso di mia madre l' anno scorso, proprietaria al 100% della nostra casa di famiglia.
Eredi: mio padre (coniuge), io, mio fratello e mia sorella.
- Sia io che mio fratello abbiamo già una nostra casa di proprietà.
- Mio padre ha già invece una casa di proprietà in altro comune (in realtà sono 2 unità distinte come accatastamenti, ma questo è un dettaglio) ereditata da sua madre qualche anno fa e su cui in fase di successione ha sicuramente (lo stiamo verificando ma è così) beneficiato delle agevolazioni prima casa (in questa casa aveva la residenza, che ora, ad inizio 2024 è stata spostata nella casa di famiglia di cui sopra, dove aveva invece il solo domicilio).
- Mia sorella NON ha proprietà ma ha la residenza esattamente in quella casa di famiglia, in quella via, a quel civico...

Inizialmente sia io che mio fratello (che stiamo cercando di curare il tutto) pensavamo di avvalerci delle agevolazioni prima casa a favore di mio padre come diritto di abitazione del coniuge superstite dimenticando però il discorso descritto sopra delle agevolazioni già godute per l' immobile ereditato dalla nonna e che imporrebbero la vendita dello stesso entro un anno (corretto?).

sto pensando quindi di far ricadere questo diritto su mia sorella che non è proprietaria di nessun immobile, è giusto, si può fare?
anche in questo caso, a fini IMU, l' esenzione si estende a tutti e 4?

compilando la dichiarazione sul portale dell' agenzia come si può inserire questa opzione? l' unica che vedo è quella relativa al coniuge superstite!
si può barrare quell' opzione lì e poi compilare il modulo di richiesta agevolazione prima casa coi dati di mia sorella?
la dichiarazione la sto presentando io dalla mia area personale del sito dell' agenzia.

spero di essermi spiegato.
grazie
 
Questo è sicuro e nessuno glielo vuole togliere, il punto è se ha o no diritto alle detrazioni prima casa avendone già fruito per l’appartamento avuto in eredità dalla madre (nonna nostra), o se di queste detrazioni ne può fruire mia sorella per cui questo immobile rappresenterà la prima casa.
 
Si tuo padre metti diritto abitazione senza mettere agevolazione prima casa, su tua sorella metti agevolazione prima casa ma non potrai compilare la dichiarazione nella parte finale ma dovrai farne una a parte e allegarla in PDF/a nei documenti allegati
 
Si tuo padre metti diritto abitazione senza mettere agevolazione prima casa, su tua sorella metti agevolazione prima casa ma non potrai compilare la dichiarazione nella parte finale ma dovrai farne una a parte e allegarla in PDF/a nei documenti allegati

chiedo perdono ma non ho ben capito...

io pensavo appunto di barrare diritto abitazione coniuge e di allegare nella documentazione la C.I. di mia sorella ed il modulo agevolazione prima casa coi dati e la firma suoi (di mia sorella); a quel punto il sistema dovrebbe darmi in ultima pagina i conteggi corretti con gli importi di successione ridotti per il beneficio delle agevolazioni.
 
Alto