Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

seconda casa con 3 proprietari, cosa fare per renderla Prima Casa di una di loro?

270 bis

Utente
Madre e due figlie maggiorenni sono proprietarie , ognuno di 1/3, di due case.
Attualmente abitano tutte e 3 in una delle due case , e l'altra è sfitta.
Come poter operare per far si che anche la seconda casa (non locata) risulti prima casa di una delle tre persone?
( entrambe le figlie non avrebbero problemi a trasferirsi e prendere residenza effettivamente nell' altra casa) .
Bisogna per forza che la casa sia intestata ad una sola delle tre ? bisogna fare atto di donazione?
Comodato d'uso?
O basta che vi prenda residenza una delle due figlie ed automaticamente diventa prima casa della figlia stessa?

Potrei avere vostre risposte-pareri?
grazie mille
 
Ciao,
basta che porti la residenza nella seconda casa e CI ABITI.
Infatti per essere prima casa e nn pg imu occorre residenza=dimora abituale.
tiz
 
Ciao,
basta che porti la residenza nella seconda casa e CI ABITI.
Infatti per essere prima casa e nn pg imu occorre residenza=dimora abituale.
tiz

Ma se trasferisce la residenza dall'immobile A a immobile B
su B non paghera' l'imu in quanto prima casa ma la paghera' sull'immobile A che diventera' seconda casa
 
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo, complimenti per il forum.
Vado al sodo, ho una situazione molto simile a quella di cui sopra.
Siamo io,mio fratello e mia madre, intestatari di una casa con 3 appartamenti al 33,33%, così suddivisi dopo la morte del papà.Uno dei 3 è dimora abituale,gli altri 2 sono disabitati. Attualmente paghiamo circa 2000 € di imu + 800 € di tassa rifiuti (su cui grava anche un garage e ripostiglio che al mio comune si pagano per intero...)
Sono cifre assurde, noi 2 studiamo ancora e mia madre è pensionata....
Avevo pensato di andare dal notaio e far intestare a ognuno un appartamento,così da avere una prima casa a testa.Solo che se ho ben capito per essere tale ai fini imu poi dovrei risiederci, e quindi pagare la tassa rifiuti, è giusto?
Visto che i 3 appartamenti hanno tutti lo stesso indirizzo e n° civico, che è lo stesso dove abitiamo ora, dovrei cambiare residenza? Nel senso dichiarare di abitare in un sub diverso o è un dato non richiesto? Perché se così non fosse potrei procedere ed evitare di pagare la tassa rifiuti aggiuntiva e, magari se necessario, separandoci come famiglia, facendo ognuno di noi nucleo familiare a parte.
Grazie mille a chi vorrà rispondermi, so che quanto scritto possa sembrare di voler fare l'evasore a tutti i costi, ma ritengo questo sistema ingiusto perché totalmente scollegato dal reddito E' giusto pagare le tasse ma qui siamo oltre il limite, per una casa che era già nostra e sulla quale abbiamo dovuto pagare svariati milioni di lire per la successione....
 
Ultima modifica:
Alto