Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Se vado in affitto e cambio residenza perdo requisito 1° casa?

mlb

Utente
Salve,
una semplice domanda:
- Ho un appartamento Y dove ho la residenza e in cui abito con mio padre e mia sorella, di cui siamo tutti e 3 proprietari e che figura come abitazione principale.
Non paghiamo imu pro quota per tale ragione.
Se vado in affitto in un altro appartamento dello stesso comune e vi sposto anche la residenza, uscendo quindi dallo stato di famiglia, perderò il requisito di prima casa sull'appartamento Y e dovrò pagare la mia quota di imu, oppure conta sempre la proprietà e non mi cambia nulla?
Grazie
 
Ma il fatto che sono solo in affitto non conta? Non ho piu di 1 casa , la proprietà è sempre quella quindi come logica la mia abitazione principale è sempre quella non avendone altre di proprietà.

Inoltre non ci sarebbe un diritto di abitazione da far prevalere? L'appartamento è sempre stato abitato dalla mia famiglia, e al momento vi risiedono mio padre e mia sorella. La mia piccolissima quota dell'appartamento (16%) deriva in automatico da parte ereditaria in seguito a morte madre.
 
Non hai precisato che tuo padre ci abita "con il diritto di abitazione" essendo coniuge superstite
Fa capo tutto a tuo padre e tu non devi pagare per la tua "nuda proprieta' "
Ciao
 
Scusa ma nella visura catastale l'appartamento esce a tutti e 3.
- 66 % mio padre (50% suo di diritto + 16% da quota coniuge)
- 16 % mia sorella
- 16 % mio

Ovviamente è stata fatta una successione.
Quindi per l'agenzia delle entrate io ho il 16%. Non si parla di nuda proprietà.
Come fa il comune a sapere che il diritto di abitazione è di mio padre e che non mi manderanno nessun avviso di mancato pagamento? Devo fare qualche comunicazione o nessuno mi verrà mai a chiedere nulla?
 
Come fa il comune a sapere che il diritto di abitazione è di mio padre e che non mi manderanno nessun avviso di mancato pagamento? Devo fare qualche comunicazione o nessuno mi verrà mai a chiedere nulla?

Dormi sogni tranquilli, e' cosi', perché e' sancito dalla stessa agenzia delle entrate
quindi nulla devi fino a quando tuo padre sara' in vita .
ciao
 
Un'iltima cosa che ho dimenticato.
Il fatto che mio padre abbia cambiato residenza dal 2010 al 2012 spostandola in una casa che abbiamo al mare per motivi fiscali, e che adesso è rientrato nell'appartamento, fa cambiare qualcosa e decadere il diritto di abitazione?
Grazie
 
Alto