Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Se un fornitore non emette fattura

M

MARCO

Ospite
Se un fornitore non emette la fattura a fronte di un pagamento regolarmente effettuato come si deve procedere?

4 mesi fa ho pagato un fornitore il quale mi ha detto che mi avrebbe inviato la fattura, che non è mai arrivata. Ho sollecitato più volte e infine mi è stato detto che è in difficoltà e che me la invierà in seguito.
Che devo fare?

una procedura ci sarebbe anche, ma voi dal consulente nn ci volete andare...

L’art.6 co.8 del Dlgs 471/97 dispone che il cessionario che, nell’esercizio di imprese, arti o professioni, abbia acquistato beni o servizi senza che sia stata emessa fattura o fattura irregolare, è punito con sanzione pari al 100% dell’imposta con un minimo di € 258, a meno chè non provveda regolarizzare l’operazione con le seguenti modalità:
· se non ha ricevuto la fattura, entro 4 mesi dalla data di effettuazione dell’operazione, deve presentare all’ufficio competente, previo pagamento dell’imposta, entro il trentesimo giorno successivo, un documento in duplice esemplare relativo alla fatturazione delle operazioni.
Ovviamente una volta regolarizzata l’operazione l’ufficio dovrà rilasciarti una copia del documento in modo che tu possa registrarlo sul registro acquisti per recuperare l’iva versata per conto del cedente. Ti consiglio di inviare al tuo fornitore una richiesta di invio fattura, informandolo che in caso contrario dovrai agire a norma di legge.

Alto