Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

...se posso tornare sull'argomento.....

F

Franz

Ospite
...ho trovato un quesito dell'esperto risponde sulla fatturazione per la vendita di beni per cui all'acquisto si è detratta parzialmente l'imposta:
"Nel caso di vendita di un mezzo di trasporto, che ha beneficiato al momento dell'acquisto della detrazione Iva del 10%, si considera come base imponibile il 10% del corrispettivo pattuito per la cessione. Come deve essere trattato ai fini Iva il restante 90 per cento?
[130075]
Antonio Zanellato - PONTE S.NICOLO'
-----
Per la cessione di una vettura che all'atto dell'acquisto ha beneficiato della detrazione dell'Iva del 10% va considerata, come base imponibile, solo il 10 per cento. Il restante 90% non rientra nella base imponibile Iva.
A esempio, la fattura di vendita, per 20 milioni di lire, di una vettura usata che, all'atto del primo acquisto, ha beneficiato della detrazione del 10% all'acquisto sarà emessa in questo modo:
Imponibile = 19.607.843;
Imposta = 19.607.843/100x10/100x20 = 392.157
Totale = 20.000.000
Dato che nella cessione, trattandosi di vendita di auto usata, il prezzo concordato con il compratore è già comprensivo dell'Iva, questa sarà scorporata dal prezzo concordato.
Ad esempio, esaminiamo il calcolo dello scorporo per l'auto venduta a 20 milioni di lire: dire che la base imponibile è ridotta al 10% è come dire che l'imposta, all'aliquota del 20%, è ridotta al 2% su tutta la base imponibile, per cui lo scorporo risulta dalle seguenti operazioni:
Imponibile = 20.000.000/1,02 = 19.607.843;
Imposta = 20.000.000 - 19.607.843 = 392.157"
Un saluto a tutti ed in particolare a Bicia ed al mio amico Francesco C. complimenti per l'intervento preciso e tempestivo sugli ammortamenti dei ricavi/compensi del geometra...
 
si, il restante 90% nn rientra nella base imponibile.. nn dice nulla di diverso da quanto sempre detto qui.. ma nn è esente art. 10.. nel quesito dell'esperto risponde nn lo menziona..
 
...si hai ragione...non dice nulla di diverso...ma nella compilazione della fattura di vendita si era parlato di indicare il titolo di inapplicabilità dell'imposta che in realtà non deve figurare....buon lavoro...
 
verrà menzionato solo all'art.13, co.3...giusto????Ma non è un titolo di inapplicabilità...
 
Titolo : Rivendita autovettura - Quesitario - Iva Testo : Un professionista ha acquistato un’autovettura per la quale era spettante la detrazione dell’Iva nel limite del 10%. Come deve essere fatturata la rivendita di questa autovettura? Enrico Mancini - Quesito via Internet Risposta In base a quanto previsto dall’art. 30, comma 5 della legge 23 dicembre 2000 n. 388, la base imponibile per la rivendita di autoveicoli per i quali l’imposta è stata detratta nella misura del 10%, è assunta solo per il 10% del corrispettivo. Se quindi il corrispettivo è stato stabilito, per esempio, nella misura di 10 mila euro, l’Iva si applica solo su 1.000 euro, mentre sui residui 9 mila non c’è imposta. La fattura deve riportare la dicitura «Iva applicata sul 10% del corrispettivo ai sensi dell’art. 30 comma 5 della legge 388/2000» o similare. Chiarimenti su quest’ipotesi sono stati forniti con la circolare del 3 gennaio 2001 n. 1 par. 2.3.4."

art. 13 dpr 633/72 e art. 30 c.5 l.388/2000
 
Ciao,
indicare in fattura che la base imponibile è ridotta ex art. 13 u.c. non è errato...è un richiamo ad una norma che ne esclude l'imponibilità...o no?
Ciao a tutti...sono anch'io in studio, appena rientrato... ma mi fermerò solo qualche attimo... buon fine settimana..
T.

[%sig%]
 
Re: Iva esposta

Sono un medico e comprerò a breve un auto a leasing. Vorrei capire cosa è l'iva esposta.
Grazie

[%sig%]
 
Re: Iva esposta

Vorrei capire cos'è l'iva esposta. come privato posso usufruire di qualche agevolazione nell'acquisto di auto nuova conquesto sistema?
 
Re: Iva esposta

il privato non detrae l'iva..

iva esposta = iva che compare in fattura.
 
Alto