Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Se compilo l'RT per le cripto, devo fare dichiarazione dei redditi?

Confusa92

Utente
Mi trovo in una situazione di non dover fare dichiarazione dei redditi se non per le cripto (non lavoro regolarmente e faccio progetti di volontariato in cui non ho spese).
Stavo pensando di mettere i miei Ethereum su Binance earn per avere un interesse di staking, ma questo mi complicherebbe la dichiarazione. In quel caso mi sembra di capire ce oltre al riquadro RW, dovrei compilare anche il Riquadro RT. E lì ci posso riuscire da sola, facendo i calcoli o pagando uno dei software di criptotasse.

1) Il guadagno che avrei sarebbe di circa 200-300€ all'anno da cui dovrei togliere tasse ed eventuale pagamento di software di gestione. Quindi mi rimarrebbe poco, ma avrei il vantaggio di velocizzare la dichiarazione usando un software che mi ripago con lo staking.
Però quello che non so e che mi preoccupa, è se oltre al riquadro RT, poi dopo devo compilare anche tutta la dichiarazione dei redditi ed affidarmi ad un commercialista? Perchè in quel caso non mi converrebbe più. Oppure il riquadro RT, è a se stante come il riqaudro RW, e non devo copilare altro, quindi posso continuare a farlo da sola?

2) Anche per conferma: Io questi anni sto pagando le tasse per possesso delle cripto. Mi sembra assurdo che lo debba fare, non avendo un reddito. Non esiste nessun tipo di detrazioni che nella mia condizione mi esulino dal pagare le tasse sul possesso delle cripto? Così come sul reddito non si pagano fino a circa 13.000 (prima 8.000€)?
Grazie e mi scuso per le inesattezze non essendo esperta come si capisce.
 
Alto