Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Scusate...ripropongo

E

Emil

Ospite
un risarcimento a titolo di indennità per inabilità temporanea assoluta corrisposto dall'Inail ad un artigiano è sottoposto a tassazione? E se si deve essere ricompreso nel reddito di impresa? O può essere considerata come somma risarcitoria di un danno patrimoniale?
Poichè per principio generale non sono tassate somme percepite a titolo di risarcimento di un danno consistente in una perdita partimoniale (mentre quelle che risarciscono un danno consistente nella perdita di redditi si) io penso che tale risarcimento non debba essere assoggettato a tassazione. Voi cosa ne pensate?
Grazie
 
i proventi conseguiti in sostituzione di redditi, anche per effetto di cessione dei relativi crediti, le indennità conseguite, anche in forma assicurativa, a titolo di risarcimento di danni consistenti nella perdita di redditi, esclusi quelli dipendenti da invalidità permanente o da morte, gli interessi moratori e gli interessi per dilazione di pagamento, costituiscono redditi della stessa categoria di quelli sostituiti o perduti ovvero di quelli da cui derivano i crediti su cui tali interessi sono maturati. In queste ipotesi devono essere utilizzati gli stessi quadri del modello di dichiarazione nei quali sarebbero stati dichiarati i redditi sostituiti o quelli ai quali i crediti si riferiscono.

qui sei in presenza di indennità temporanea, perchè dici che è risarcitoria di danno patrimoniale?

[%sig%]
 
hai sostenuto un incidente, non hai potuto lavorare, l'inail ti ha risarcito con indennità temporanea, (certificato inizio infortunio, continuazione, chiusura) i giorni che hai perso.. nn è indennità sostitutiva redditi? capacità temporanea di produrli?
 
"capacità temporanea di produrli?" ops,.. incapacità...


ciao
 
........Hai ragione grande Alberto, è sostitutivo del reddito. Mi sono confuso con la rendita per inabilità. E' sicuramente tassabile. Scusa.

P.S.
Hai visto che partita!

P.P.S.
Due problemi:
1) riguardo gli Studi di settore: come faccio ad indicare il periodo di minor lavoro?
2)tale reddito (indennità) và solo in dichiarazione o lo riporto anche in contabilità? (ditta individuale, contabilità ordinaria)
 
Re: Scusate...ripropongo Per Alberto

........Hai ragione grande Alberto, è sostitutivo del reddito. Mi sono confuso con la rendita per inabilità. E' sicuramente tassabile. Scusa.

P.S.
Hai visto che partita!

P.P.S.
Due problemi:
1) riguardo gli Studi di settore: come faccio ad indicare il periodo di minor lavoro?
2)tale reddito (indennità) và solo in dichiarazione o lo riporto anche in contabilità? (ditta individuale, contabilità ordinaria)
 
Re: Scusate...ri-ri-ripropongo Per Alberto

........Hai ragione grande Alberto, è sostitutivo del reddito. Mi sono confuso con la rendita per inabilità. E' sicuramente tassabile. Scusa.

P.S.
Hai visto che partita!

P.P.S.
Due problemi:
1) riguardo gli Studi di settore: come faccio ad indicare il periodo di minor lavoro?
2)tale reddito (indennità) và solo in dichiarazione o lo riporto anche in contabilità? (ditta individuale, contabilità ordinaria)
 
Re: Scusate...ri-ri-ripropongo Per Alberto

partita? ma se non c'è stata partita.. due a zero e via.. a casa, con le pive nel sacco. hehehehe (el gordo, ronaldo, aveva la stessa faccia di quel mitico 5 maggio)

il reddito va in contabilità;
per gli studi di settore tale fatto può esser portato a giustificazione di un eventuale mancato adeguamento agli studi..

ove c'è il campo giorni lavorativi invece di 312 scrivi 312 meno i giorni infortunio..

ciao
 
Alto