Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Scritture di assestamento ed IVA

G

Giorgio

Ospite
<HTML>Salve a tutti,
vi sottopongo una problematica apparentemente stupida che mi è stata presentata da alcune aziende clienti.
Queste vorrebbero gestire le fatture da ricevere rilevando anche la quota di credito iva.
Ora, in sè la cosa, anche se personalmente non mi piace molto, non mi parrebbe del tutto sconsiderata, anche perchè loro affermano che lo farebbero per la fatture già ricevute ma non ancora contabilizzate, potendo quindi inserire per certo un credito iva corretto.
Tuttavia, posto che dovrebbero, secondo me, registrare anche tutte le fatture da emettere, certe negli importi, con evidenziazione dell'iva, mi chiedo se vi siano dei vincoli nella normativa IVA, nei principi contabili e nel cc non direi..., che possono interessare questa gestione.
Ugualmente per le scritture di assestamento per i bilanci infrannuali. Vi sono vincoli?
Grazie a quanti mi risponderanno.</HTML>
 
<HTML>Vediamo se ho capito bene: rilevare la quota di credito IVA (nel 2002 relativa ad una fattura datat 2003) e portarlo in derazione nel 2002? E' così?</HTML>
 
<HTML>Scusa se tirispondo solo ora ma ho avuto problemi di collegamento.
No, non è proprio così: in realtà la fattura è(sarebbe) già in loro possesso ma non è(sarebbe) ancora registrata in pn.
Ora, diciamo che questo problema, più che a fine esercizio, si verifica nei bilanci mensili che queste società devono redigere per obblighi statutari e su esplicita richiesta dei revisori.
In pratica loro hanno un tot di fatture non ancora contabilizzate che evadono ddt ricevuti: il gestionale gli cattura questi ddt e genera scritture di assestamento del tipo "fatture da ricevere": il punto è che però queste fatture verranno contabilizzate nei primi otto giorni del mese successivo andando quindi in liquidazione iva per copetenza. Vorrebbero quindi evidenziare il valore a bilancio infra.
Tuttavia penso che potrebbero farlo solo utilizzando un conto di transito, perchè il conto iva movimenterebbe anche i registri.
Inoltre dovrebbero comportarsi nello stesso modo per le fatture da emettere....
mah
ciao
grazie</HTML>
 
Alto