Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

scritture di apertura

Buongiorno, sono nuova del forum: qualcuno per favore potrebbe aiutarmi? devo procedere con le scritture di apertura e sono un pò insicura (prima volta che lo faccio io...programma as 400)
devo aprire solo i conti dello stato patrimoniale a bilancio di apertura, giusto? e devo registrare anche l'utile d'esercizio nello stesso modo?

come registro le rimanenze finali? e' giusto chiudere le rimanenze finali (conto di patrimonio) e aprire il conto merci iniziali (conto di reddito)?
Qualche buon'anima mi aiuti per favore...
 
Dai che non sei cosi' esaurita.....:sun:
Esatto le R.F. di magazzino saranno aperte in DARE S.P. con l'apertura e chiuse con la Registrazione Dare C.E. ad Avere S.P.
Rileverai al 31.12 le R.F. con dare S.P. ad avere Ricavo (R.F.-SAL e quant'altro)

Per l'apertura un bel diversi a diversi con rilevazione utile o perdita (di questi tempi va di moda) conti Stato Patrimoniale.-
Un buon w.e. ciao
Gio
:sun:
 
Dai che non sei cosi' esaurita.....:sun:
Esatto le R.F. di magazzino saranno aperte in DARE S.P. con l'apertura e chiuse con la Registrazione Dare C.E. ad Avere S.P.
Rileverai al 31.12 le R.F. con dare S.P. ad avere Ricavo (R.F.-SAL e quant'altro)

Per l'apertura un bel diversi a diversi con rilevazione utile o perdita (di questi tempi va di moda) conti Stato Patrimoniale.-
Un buon w.e. ciao
Gio
:sun:

No no, fidati sono esaurita di brutto ormai :dead:
grazie per la risposta Gio', purtroppo lavoriamo con una ditta scandinava e ogni mese dobbiamo fare il report...praticamente chiudiamo il bilancio lunedì...
 
Buongiorno, sono nuova del forum: qualcuno per favore potrebbe aiutarmi? devo procedere con le scritture di apertura e sono un pò insicura (prima volta che lo faccio io...programma as 400)
devo aprire solo i conti dello stato patrimoniale a bilancio di apertura, giusto? e devo registrare anche l'utile d'esercizio nello stesso modo?

come registro le rimanenze finali? e' giusto chiudere le rimanenze finali (conto di patrimonio) e aprire il conto merci iniziali (conto di reddito)?
Qualche buon'anima mi aiuti per favore...

Ciao Contabileesaurita77: vengo al tuo dubbio, ritengo che ogni software proceda con apposite applicazioni alla chiusura/apertura di ogni esercizio contabile, mi meraviglierei che il tuo non lo prevedesse. Mi ricollego a quanto detto da Gio/Rocco (un caro saluto ad entrambi):
CHIUSURA: tieni a mente come son fatti il
CONTO ECONOMICO (costi in dare - ricavi in avere)
STATO PATRIMONIALE (attività/crediti in dare - passività/debiti in avere)

Con la CHIUSURA sposti tutti i saldi finali dei conti nella sezione opposta per chiuderli - quindi la cassa, ad esempio, la rileverai in avere mentre il merci c/vendite in dare. L'utile, sul conto economico andrà sotto i costi (i costi sono inferiori ai ricavi perciò chiudi con utile) in chiusura andrà in avere - la perdita segue il medesimo ragionamento con simmetria opposta. Per effettuare questo giro, occorre fare almeno due DIVERSI @ DIVERSI in data 31/12.

Con l'APERTURA, riapri il solo STATO PATRIMONIALE riportando i saldi del 31/12 nella posizione originaria ante chiusura (quindi la cassa torna in dare nell'esempio di prima): dovrai trasformare le rimanenze finali al 31/12 (che erano un ricavo su CE e un attivo su SP) in iniziali al 01/01 (chiudi il conto patrimoniale mettendolo in avere e, con contropartita inserisci MERCI C/RIM. INIZIALI come costo sul CE) e quindi procedere alla chiusura di quei conti di raccordo accesi al 31/12 ovvero ratei/risconti/fatture da ricevere/fatture da emettere e, post assemblea soci, alla destinazione del risultato di esercizio appena chiuso.
Sommariamente è tutto qua.
Ciao - Gianni
 
Alto