Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

scritture da adeguamento urgente!

R

rosaria

Ospite
Vorrei sapere come registrare in contabilità
ordinaria l'adeguamento che deriva dagli studi di settore sia per quanto riguarda il reddito 2003 e sia per l'iva poichè gli stessi ovviamente non mi coincidono con l'unico. Il mio dubbio è se devo rilevare in contabilità il maggior utile e anche l'iva da adeguamento perchè non mi coincide con l'erario c/iva. Grazie a chi sarà così cortese a rispondermi subito.

Secondo me andrebbe fatto così:
- per rilevare l'Iva da versare per l'adeguamento
imposte indeducibili a erario c/iva
- poi segue il pagamento normale dell'Iva
anche perchè l'adeguamento agli studi non produce un effettivo aumento degli utili.
ciao

la circolare 110E del 21/05/1999 punto 6.4 prevede per chi effettua l'adeguamento ai fini dell'imposta sul valore aggiunto (art. 10 c.10 legge 146/98), l'annotazione dei maggiori corrispettivi in apposita sezione registro iva art. 23 o art. 24 dpr 633/72..

Grazie per la risposta in che data devo
effettuare le annotazioni visto che già i
registri iva erano stati stampati. L'utile
d'esercizio aumenta in base ai maggiori ricavi? E va accantonato per l'importo maggiorato? Aiutatemi grazie

nessuna scrittura in bilancio, l'utile civilistico va lasciato com'è.

Prendi il registro iva e a penna ci apponi detta annotazione, adeguamento per studi settore anno 2003 ricavi €......

fallo in una sezione (spazio bianco) del registro, dopo l'ultima annotazione al 31/12/2003

Alto