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Scrittura contabile?

Salve sono uno studente universitario e ho un dubbio circa questa operazione di contabilità. Il testo dice "Il 10/12/14 effettuando un pagamento tramite banca di 50000€ la società chiude un contenzioso con un fornitore che aveva consegnato a dicembre 2013 un macchinario non conforme all'ordine. La fattura ricevuta nel 2013 e regolarmente registrata in contabilità, riportava un imponibile di 55000€ più IVA del 22%".
Potete aiutarmi a risolverla?
 
credo che la scrittura contabile possa essere così articolata:
fornitori a diversi 67.100,00
a banca 50.000,00
a sopravvenienza attiva 17.100,00
ciao

Secondo il mio parere, con questa scrittura nel registro dei beni ammortizzabili il macchinario avrebbe un valore di 55.000 anzichè di 50.000 : io mi farei fare una nota di accredito per la differenza di € 5.000 e stornerei l'importo dal valore del macchinario.
 
@Geltrude
a me pareva di aver capito che l'accordo riguardasse esclusivamente il pagamento della fattura (comprensiva dell'iva) in quanto il macchinario rimaneva in azienda.
ciao
 
A mio avviso la società venditrice del macchinario, non essendo trascorso l'anno solare, emetterà sicuramente una nota di accredito di € 17.100,00 iva compresa (imponibile 14.016,39 + IVA 3.083,61) per chiudere la scheda contabile e recuperare parte dell'iva versata.
Quindi la scrittura dovrebbe essere:
fornitori a diversi € 67.100
a banca per € 50.000
a note di credito da ricevere per € 17.100

Appena ricevuto la nota di credito si procederà con questa seconda scrittura:
nota di credito da ricevere a diversi per € 17.100
a macchinari per 14.016,39
iva su vendite per € 3.083,61
Così si sistema anche il cespite (55.000 - 14.016,39= 40.983,61)
Saluti
 
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