Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Scorporo Terreni

ENZALB57

Utente
Nel caso di acquisto del terreno antecedente la costruzione dell'immobile si possono NON applicare le % fofetarie (20% - 30%) se in P.D. il tutto è confluito (mastrino al 31/12/2005) nel conto "immobili" senza tener distinto il costo di acq. del terreno dal costo di costruzione dell'immobile?
 
Riferimento: Scorporo Terreni

Se il terreno è stato acquistato autonomamente e vi è un atto che ne indichi il valore le % forfettarie non si devono applicare.
Si consiglia di scorporare tale valore dal conto "immobili" e imputarlo separatamente in bilancio così come si consiglia di stornare dal "fondo ammortamento immobili" al 31/12/05 la quota degli ammortamenti proporzionalmente da riferirisi al valore del terreno ed imputarla a "sopravvenienze attive non tassabili".
 
Riferimento: Scorporo Terreni

Se posso... Io non sposterei la quota degli ammortamenti da riferisi al terreno al conto "sopravvenienze attive non tassabili" ma me la lascerei nel passivo dello S.P. in un conto anche se improprio F.do ammor.to terreni (che in genere non si ammortizzano) al fine di avere una "continuazione" di valori rispetto ai bilanci precedenti. Scusatemi per la mia "intrusione"
 
Riferimento: Scorporo Terreni

Se posso... Io non sposterei la quota degli ammortamenti da riferisi al terreno al conto "sopravvenienze attive non tassabili" ma me la lascerei nel passivo dello S.P. in un conto anche se improprio F.do ammor.to terreni (che in genere non si ammortizzano) al fine di avere una "continuazione" di valori rispetto ai bilanci precedenti. Scusatemi per la mia "intrusione"

Secondo me invece non può esistere in bilancio un fondo ammortamento terreni perché contrario ai principi contabili che già da tempo non prevedono l'ammortamento del terreno.
La rilevazione della sopravvenienza attiva non tassabile si giustifica con il fatto che, imputando civilisticamente l'intero fondo di ammortamento al valore residuo del fabbricato (costo storico-valore terreno), così come dice la norma fiscale, si attuerebbe un inquinamento del bilancio da parte di norme fiscali il che non è più consentito.
Ciao.
 
Alto