Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Scorporo o ventilazione?

N

Nikol

Ospite
Una ditta individuale esercente un'attività di rosticceria che quindi ha acquisti sia al 4% al 10% e al 20% come deve comportarsi ai fini iva con gli scontrini fiscali?
Può ventilare l'iva o applica lo scorporo dell'iva al 10% per la patrte relativa alla somministrazione e lo scorporo al 20% per il resto?
Se è possibile si può avere qualche riferimenti che spieghi l'applicazione della ventilazione dell'iva.

Ciao e grazie

P.S. scusate se riposto lo stesso problema maho urgenza di avere una risposta.
 
Penso proprio che debba applicare lo scorporo dell'iva , quindi distinguere le vendite al 10 e 20 per cento. Quindi no ventilazione!
ciao
 
Io penso si debba ventilare in quanto se trasforma il prodotto come fa a distinguere le vendite al 4% e al 10%?
 
ma la ventilazione nn è prevista per il solo commercio? qui non c'è anche somministrazione? (ma perchè somministrazione, consumano sul posto?)
 
Ciao alberto mi ero fatta l'idea tu facessi un lungo fine settimana (venerdì-domenica) invece eccoti in trincea, cmq se la ditta in questione ha il registratore di cassa non vien da pensare che sia stata inquadata anche come commercio? (multiattività).
Ciao
 
lungo fine settimana? ehheehehe ma magari... ma lo faccio si lo faccio.. qui.. in ufficio pure domani mi sa..

sulla vendita di beni alimentari puoi applicare la ventilazione, ma mi sfugge il fatto della somministrazione di alimenti, in quanto è consumo sul posto, tipo la pizzeria, il bar, il ristorante.

per esempio diverso è il caso delle pizzerie d'asporto, ove si deve applicare l'aliquota iva propria del prodotto ceduto, pizza 10%, bibita in lattina 20% (ris. 107 20/08/1998)
 
Quindi riepilogando pizzerie d'asporto tener distinte le vendite in base alle aliquote iva..
Per bar tutto al 10% o anche qui sarebbe opportuno distinguere la somministrazione, dalla vendita ad es. di tutto quello che non vien consumato sul posto ? E voi in concreto come vi comportate?
Mi serve la norma o risoluzione che prevede la possibilità di riepilogare mensilmente il totale scontrini, qualcuno ce l'ha a portata di mano?
Grazie.
 
la somministrazione va al 10%..
il bar cmq può vendere se ha fatto la comunicazione mod. com 1 al comune commercio al dettaglio generi alimentari..
allora deve tener distinto i ricavi da somministrazione e quelli dalla vendita..

la norma che dici tu è l'art. 15 dpr 435/2001

ciao e buon lavoro
 
Alto