Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

scontrino

S

Sara

Ospite
un commerciante al dettaglio che vende un prodotto di cui dovrà poi emettere fattura, può far uscire il cliente senza scontrino o è obbligato ad emetterlo e non considerare l'introito nella chiusura giornaliera? O addirittura sarebbe consigliabile emettere solo il DDT?

[%sig%]
 
emette lo scontrino a cui seguirà fattura sulla quale farà riferimento allo scontrino, tale fattura NON sarà considerata ai fini iva e quindi non registrata, mentre terrai conto dello scontrino che rientrerà nei corrispettivi da registrare.
ciò comporta che la tua numerazione delle fatture non coincida con quella dei libri iva perchè la progressività è interrotta da fatture per scontrini che non vengono registrate.
altrimenti puoi fare un ddt a cui seguirà fattura, cmq sia un cliente da un negozio che vende al minuto senza un documento (scontrino o ddt) non puo' uscire con la merce.
 
in pratica è il contrario, non è lo scontrino a non essere "considerato" ma la fattura relativa....
 
Ti ringrazio molto per il chiarimento. Però mi sorge un dubbio: in un eventuale controllo incrociato, l'acquirente avrà la fattura registrata, mentre il venditore no. Basta fornire prova degli scontrini allegati? In teoria penso di sì. Confermi?
Grazie ancora
 
si, il cliente ha una fattura con numero e documento, la stessa fattura il "fornitore" l'avrà anche se non registata (perchè registrato il corrispettivo) cmq archiviata nel cartaceo...quindi in caso di verifica entrambi mostreranno il documento uno registrato ai fini iva l'altro archiviato nel cartaceo ma con allegato lo scontrino relativo.

[%sig%]
 
inoltre è prassi riportare sul registro corrispettivi in una colonna a parte (solo descrittiva) i numeri delle fatture emesse in un determinato giorno.
 
Re: scontrino ELENCHI C/F

OK sono d'accordo con voi e qui mi si pone il problema.
Tra i clienti ho un negozio che emette circa 3000 fatture con scontrino, naturalmente non le registro e vengono elencate nella colonna a destra dei corrispettivi mensili.
PROBLEMA
Elenco clienti e fornitori!!!
La mia ex socia mi ha detto che si applicano le vecchie regole (fino alla prima riforma Tremonti) dove i dettaglianti erano esonerati. Vero ?
Altrimenti mi devo registrare le 3000 fatture solo per l'elenco.
 
Grazie al vostro gentile intervento mi sono documentata sul sito dell'Agenzia Entrate. I dettaglianti che devono fare fatture differite hanno 2 possibilità: una è quella del DDT con indicazione degli importi. L'altra (per la quale chiedevo stamattina) è quella di emettere scontrino fiscale. Il fatto è che questo scontrino deve essere dettagliato nella natura dei beni e nella quantità e in più deve essere integrato di codice fiscale/p.iva dell'acquirente - cosiddetto scontrino parlante. Siccome immagino nella maggior parte dei casi il dettagliante non è munito di misuratore che emette tale tipologia di scontrino, a questa stregua è consigliabile il DDT.
Per quanto riguarda il famoso elenco fornitori-clienti vorrei ben sperare che la tua socia abbia ragione...
 
Re: scontrino ELENCHI C/F

Bellissima domanda. Stesso problema per me. Chi sa risolverlo ???
 
Re: scontrino ELENCHI C/F

oltre a ciò, mi viene da pensare alla facoltà (è stata abrogata?) di non registrare fatture forn. sulle quali non ho interesse a detrarre iva o di registrarle un anno dopo (ricordo bene?): come fanno a coincidere gli elenchi?
 
Alto