Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Scontrini fiscali-detraibilità IVA

M

Marco_1

Ospite
Salve!

Utilizzo il software per le rilevazioni trimestrali predisposto dall'Agenzia delle Entrate per le nuove attività ex l.388.

Ho uno studio tecnico (ingegnere).

Mi son accorto di aver fatto uno sbaglio:
in pratica ho in sede di rilevazioni inserito il riferimento a degli scontrini fiscali (non fatture!) che attestano l'acquisto di materiale per lo studio (piccoli complementi d'arredo per il bagno: poggiasapone, poggiaasciugamani, specchio,etc.).

Nella rilevazione ho calcolato anche l'IVA al 20% che ho pagato.

In sede di Unico ho riportato tra le spese deducibili il costo sostenuto per questi complementi d'arredo (attestato dagli scontrini fiscali) e mi son portato in detrazione l'IVA al 20% di questi costi.


Cosa posso fare ora per rimediare?

Io infatti ritengo che vada bene il conteggio tra le spese deducibili (seppur non attestato con fatture ma solo con scontrini fiscali), ma non la detrazione dell'IVA relativa (che avrei potuto detrarre solo in presenza di fattura).

Posso inviare una dichiarazione (telematica) correttiva? (cioè identica in tutto e per tutto alla precedente, ma differente solo nel conteggio dell'IVA a credito?)

VI RINGRAZIO: sono molto preoccupato...


p.s.: Sono ancora in tempo per la dichiarazione correttiva?
 
lo scontrino fiscale non da titolo ne a detrarsi l'iva ne a detrarsi il costo..

un commercialista no eh?

saluti
 
D'accordo...ma ora?

Posso inviare una dichiarazione correttiva decurtando dagli oneri deducibili il costo riportato dagli scontrini e,dall'iva a credito, il relativo importo?

Grazie.
 
che io sappia se l'iva è indeducibile per docuementare il costo è sufficiente anche uno scontrino parlante, con l'indicazione del numero di partita iva o del codice fiscale dell'acquirente. caso dei pasti o dei pernottamenti.
 
lo scontrino parlante deve essere emesso da appositi registratori di cassa in grado di stampare il codice fiscale, il quale nn può esser apposto a mano.
 
cmq come dice Alberto solo i corrospettivi parlanti possono essere "scaricati" gli altri fanno cumolo nel cestino....anche se......mi fanno ridere, gli scontrini della farmacia te li scarichi, quelli del bar per i pranzi no......la motivazione si sa, ma.......e se io mi metto a raccogliere gli scontrini davanti alla farmacia? dove sta la differenza? dovrebbero mettere per legge, l'obbligo dello scontrino parlante, perche' è giusto il richiamo del cliente sul documento, ma in tutti i casi a questo punto!
 
Alto