Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

SCONTO IN FATTURA

Lo sconto in fattura a tutt'oggi 23/11/2021 è ancora attuabile?
A Luglio, in Calabria, ho installato un CDZ a pompa di calore, con la parola del Fornitore di farmi lo sconto in Fattura (del 65%) e di fare la Certificazione ad ENEA.
Solo che al momento del pagamento, non solo non mi ha fatto la Fattura, ma solo uno scontrino-ricevuta col prezzo pieno, adducendo che il suo Commercialista, gli ha detto che la sua, essendo una Società appena nata, non poteva fare questa procedura.
In Settembre, rientrata a Milano, ho continuato a sollecitare ad adempiere alla sua parola.
Giorni fà mi contattato con messaggio SMS, dicendo che a detta dell'Agenzia delle Entrate, che lo sconto in fattura non NON è più applicabile!
 
Non sarà probabilmente più applicabile per le detrazioni "ordinarie" dal 01 gennaio, resterà per il 110 che ovviamente essendo più ridimensionato sarà probabilmente meno impattante. Quello che puoi fare è cedere tu il tuo credito, per il fornitore è una facoltà ovvio che se non lo cede recuperarlo a rate per un'impresa non è proprio conveniente ed anche la cessione ha i suoi costi (da qui il fatto che spesso i costi sono lievitati), probabilmente ha cambiato idea. In questo finale di anno, il problema è dato dal fatto che le procedure con la finanziaria in discussione si sono rallentate se non bloccate, per cui anche cedere il credito richiede pratiche più rigorose, però come ti ho accennato sopra nulla vieta che lo possa cedere tu.
 
Alto