Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

sconto in fattura + detrazione per interventi su più anni

andrea_lp

Utente
Ciao a tutti ho bisogno di un aiuto per capire come inserire i dati relativi a spese per il superbonus (tutta la documentazione completa di visto, cessione del credito ecc).
Nel mio caso gli interventi sono iniziati nel 2022 e completati nel 2023, la parte del 2022 è stata fatta tutta con sconto in fattura. Nel 2023 ho spese con sconto in fattura e spese da portare in detrazione. I bonifici sono presenti nel modello semplificato, ma non utilizzati al momento. Oltretutto non posso detrarre la totalità dei bonifici perché supero i massimali.

Facciamo una ipotesi con un solo intervento e cifre tonde per rendere più semplice:
  • impianto termico (trainante), massimale 30000€:
    • 2022 sconto in fattura per 20000€
    • 2023 sconto in fattura per 5000€ + 8000€ da portare in detrazione (sforando il massimale, posso detrarre solo 5000€)
Come devo inserire i dati nel 730? Devo indicare 1 in colonna 4 "spese sostenute in più anni" e in colonna 9 5000€? Il semplificato mi chiede anche se la spesa è stata sostenuta anche da altri soggetti, ma non ho capito questa cifra a quale colonna del 730 si riferisce e come influsce nel calcolo, dovrei inserire i 5000€ di sconto in fattura del 2023?
 
Alto