Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sconto 25% IMU con affitto a canone concordato

dario1981

Utente
Buondi, ho bisogno del vostro aiuto
Oggi compilando i dati per il pagamento di imu e tasi mi sono accorto che il mio comune prevede uno sconto del 25% sull’imu in caso di affitto a canone concordato. Ho chiamato in comune chiedendo la definizione di canone concordato ma hanno ammesso di non sapere nulla a riguardo…
Io ho un inquilino con affitto con cedolare secca ma non abito nelle zone che usufruiscono della tassazione al 10%...E’ comunque considerato “canone concordato” ?
 
Buondi, ho bisogno del vostro aiuto
Oggi compilando i dati per il pagamento di imu e tasi mi sono accorto che il mio comune prevede uno sconto del 25% sull’imu in caso di affitto a canone concordato. Ho chiamato in comune chiedendo la definizione di canone concordato ma hanno ammesso di non sapere nulla a riguardo…
Io ho un inquilino con affitto con cedolare secca ma non abito nelle zone che usufruiscono della tassazione al 10%...E’ comunque considerato “canone concordato” ?

non c'entra la tua residenza.
se il comune ove hai fittato l'immobile é ricompreso nelle zone cd ad alta densita abitativa allora puoi usufruire dello sconto
 
scusa, mi sono espresso male perchè il comune di mia residenza e quello dove ho la casa in affitto è lo stesso ;)
pertanto pur avendo optato per la cedola secca, essa non è considerata "canone concordato" ?
 
ti ringrazio, sfrutto la discussione per chiederti: ma allora aveva senso fare questo contratto con cedolare secca ?
o meglio, più che senso, ha validità ? credo di si, perchè facendo cosi la quota di affitto è già stabilita e rimane tale.
la fregatura è che non ho questi sconti imu nè il 10% sulle tasse...sbaglio ?
 
tutti i contratti a canone concordato usufruiscono della detrazione del 25% di imu e tasi...tutti indistintamente, anche se il comune dice di non saperne niente...

la detrazione del 25% è per legge e non presuppone ne l'esistenza di accordi in quel comune (basta adottare accordi di un comune simile vicino) ne che il comune rientri in quelli ad alta densità abitativa o con carenza di immobili da locare...
 
tutti i contratti a canone concordato usufruiscono della detrazione del 25% di imu e tasi...tutti indistintamente, anche se il comune dice di non saperne niente...

la detrazione del 25% è per legge e non presuppone ne l'esistenza di accordi in quel comune (basta adottare accordi di un comune simile vicino) ne che il comune rientri in quelli ad alta densità abitativa o con carenza di immobili da locare...

MAH..
PERCHE' nella guida allora si citano comuni ad alta densita abitativa
é la Guida ade che lo dice non io...
 
Alto