Ciao a tutti,
ho un dubbio sugli sconti.
Utilizzando il modello unificato Ricevute fiscali - Fatture come vanno inseriti gli sconti?
Il software che utilizzo mi fa inserire uno sconto per ogni voce del dettaglio della mia ricevuta-fattura.
Mi chiedevo se è corretto o se è possibile (a prescindere dal software) inserire una voce sconto sul totale e non sulle singole voci del dettaglio. Inoltre ho notato che quando stampo una fattura lo sconto visualizzato è quello calcolato sul valore (imponibile + iva) e non solo sull'imponibile. è corretto?
Esempio ricevuta fiscale:
nella sezione DETTAGLI:
trattam1: 10 €
sconto trattam1: 2€
trattam2: 21 €
TOTALI
totale: 29 €
Esempio fattura (sul modello unificato)
DETTAGLI:
trattam1: 10 €
sconto trattam1: 2€
trattam2: 21 €
TOTALI:
Tot. imponibile: 24,17
Tot. IVA 20%: 4,83
totale: 29 €
ho un dubbio sugli sconti.
Utilizzando il modello unificato Ricevute fiscali - Fatture come vanno inseriti gli sconti?
Il software che utilizzo mi fa inserire uno sconto per ogni voce del dettaglio della mia ricevuta-fattura.
Mi chiedevo se è corretto o se è possibile (a prescindere dal software) inserire una voce sconto sul totale e non sulle singole voci del dettaglio. Inoltre ho notato che quando stampo una fattura lo sconto visualizzato è quello calcolato sul valore (imponibile + iva) e non solo sull'imponibile. è corretto?
Esempio ricevuta fiscale:
nella sezione DETTAGLI:
trattam1: 10 €
sconto trattam1: 2€
trattam2: 21 €
TOTALI
totale: 29 €
Esempio fattura (sul modello unificato)
DETTAGLI:
trattam1: 10 €
sconto trattam1: 2€
trattam2: 21 €
TOTALI:
Tot. imponibile: 24,17
Tot. IVA 20%: 4,83
totale: 29 €