Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

scomputo ritenute agenti commercio e nuova cu2015

puma

Utente
salve, il quesito riguarda come gestire le ritenute d'acconto di competenza 2014 ma versate nel 2015; classico esempio di agenti che fatturano nel primo trimestre 2015 le provvigioni fine 2014.
pacifico che per i redditi si segue il principio di competenza, e quindi per associazione anche le relative ritenute; il problema che nelle cu non figurano ovviamente quelle del 2015 anche se di competenza del 2014.
ho chiamato il call center e ben 3 operatori mi hanno confermato che lo scomputo per quest'anno deve seguire il principio di cassa in quanto altre certificazioni in forma libera non saranno accettate.

che ne pensate?
 
credo che per gli agenti di commercio sia possibile scomputare le ritenute versate nell'anno 2015 relative alle competenze maturate nell'anno 2014.
ovviamente saranno necessarie due certificazioni una relativa alle ritenute versate nell'anno 2014 e l'altra per quelle dell'anno 2015.
ciao
 
giàà è quello che credo anche io, ma il problema è che secondo l'ade le certificazioni non in CU ovvero quelle in forma libera non sono più valide, quindi andrebbe utilizzato il criterio di cassa, cosi allineandosi oltretutto al 770.
quindi redditi per competenza e ritenute per cassa
non so che fare...
 
Alto