Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Scioglimento s.a.s.

GDLAN

Utente
Siamo alla fine della nostra attivita' dopo 31 anni di lavoro commerciale. Vorrei sapere se sono giuste queste considerazioni in relazione alla nostra chiusura.
Vorrei andare dal notaio per sciogliere la società dato che i crediti sono pressochè zero salvo spiccioli i debiti sono anch'essi zero e per il resto non vedo altre cose , dato che il doblo' commerciale lo venderemo ad un socio e l'immobile di proprietà della società è stato venduto da due mesi e li possiamo stare fino al 31/12 per le operazioni di chiusura.
La merce è direi terminata o meglio diciamo che entro il 31/12 la finiremo quasi sicuramente. Andando dal notaio io vorrei dire che non ho perciò nè debiti nè crediti contando di incassare i pochi crediti anche a società chiusa. Lascerei aperto il conto corrente perchè è probabile che tornino indietro delle ricevute bancarie insolute. Che a quel punto dovrò incassare io come persona fisica (ammministratore).

Vorrei percio' sapere se dal notaio c'è bisogno di andarci entro il 31/12/2009 per sciogliere la società entro il 31/12 oppure vi sono altri giorni di comporto dopo la data di scioglimento presunta del 31/12/2009.

Ed inoltre eventuali nuovi accrediti sul conto corrente di bonifici o altre cose che arriveranno senza sapere niente saranno lecite?

Io non vorrei tenere in piedi l'azienda commerciale senza che essa faccia niente solo per queste sciocchezze amministrative, dato che intaccherei l'anno 2010 e non credo convenga.

Grazie delle Vostre gentili risposte e chiarimenti.

Gdlan
 
Riferimento: Scioglimento s.a.s.

Avendo cessato l'attività è' possibile sciogliere la società prima del 31/12/2009.

Da quel momento inizierà la fase di liquidazione che consiste nel riscuotere tutti i crediti e pagare tutti i debiti residui.

C'è la possibilità per le società di persone di evitare la fase di liquidazione e dichiarare al notaio lo scioglimento e chiusura immediata.

Tuttavia nel Vostro caso, vista la presenza di insoluti e la possibilità di procedere ad azioni legali per il recupero ritengo che sia utile transitare attraverso la fase liquidatoria.

Terminate le operazioni presenterete il bilancio finale di liquidazione.

ciao
 
Riferimento: Scioglimento s.a.s.

Volendo comunque sciogliere l'attivita' , dato che ripeto i movimenti dopo il 1.1.2010 saranno molto pochi , è inderogabile andare dal notaio prima del 31.12.2009 oppure anche dopo? (entro 30 giorni?)

Gdlan
 
Riferimento: Scioglimento s.a.s.

L'atto notarile ha data certa. Per cui se non vuoi varcare la soglia dell'anno nuovo devi necessariamente eseguire l'atto nel 2009.

ciao
 
Alto