Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

scheda carburante

E

etna

Ospite
<HTML>siamo un distributore di carburante ,abbiamo comprato un autovettura in leasing mi sorge un dubbio sulla scheda carburante che registrazione devo fare in contabilita?</HTML>
 
<HTML>In che tipo di contabilità siete? semplificata o ordinaria?

Dott. Ivano Laurenzi</HTML>
 
<HTML>le scritture sono : carburante (costo C.E.) a scheda carburante Mi 56789 (S.P. passività, fornitore.)
(l'iva è indeducibile quindi va capitalizzata assieme al costo)
essendo in contabilità ordinaria, non detraendo l'iva, la registrazione sul registro iva acquisti può essere omessa bastando quella a libro giornale.

ciao....</HTML>
 
<HTML>Non è detto che l'IVA sia indetraibile. Come è stato immatricolato il mezzo? Le scrittura è Carburante (C.E.) a Cassa (lo hai pagato nel momento in cui hai fatto benzina)</HTML>
 
<HTML>veramente ha detto che è una autovettura, quindi iva indetraibile.
fa il benzinaio e non il tassista.

per ogni autovettura va istituita una scheda carburante con relativa targa dell'automezzo.
in ogni caso trattasi di autoconsumo in quanto penso faccia il pieno alla sua di pompa.
carburante a scheda carburante mi 678999
scheda carburante mi 678999 a cassa.
(per ogni volta che fai il pieno)
ciao.....</HTML>
 
<HTML>la scheda carburante è il documento che permette la documentazione del costo per l'acquisto del carburante stesso.
al gestore è fatto divieto di emettere fattura,a meno che tu non sia un autotrasportatore...

in ogni caso ti passo i riferimenti di legge della scheda carburante stessa..

SCHEDA CARBURANTE
Art. 21 D.P.R. 26.10.1972 n. 633 - D.M. 7.06.1977 - Art. 3, comma 137, lett. d) - Legge 23.12.1996 n. 662 - Art. 4 D.Lgs. 2.09.1997 n. 313 - D.P.R. 10.11.1997 n. 444 - Art. 1 D.Lgs. 23.03.1998 n. 56 - C.M. 12.08.1998 n. 205/E

gli autoveicoli son immatricolabili o autovetture o autocarro, non è più prevista la figura del "promiscuo".

scusa se son pignolo, ma in questo lavoro è meglio abbondare che deficere. -)))

ciao e buon lavoro,</HTML>
 
<HTML>Non ho messo in discussione che vada istituita una scheda carburante.
La circolare dell'Agenzia delle Entrate, la 73E del 20/07/2001 inerente delucidazioni suula detraibilità dell'IVA relativa agli automezzi e la scrittura in contabilità, dice sinteticamente che la scrittura in P.D., nel caso di rifornimento di carburante pagato cash, può essere carburante a cassa e che la detraibilità dell'IVA può esserci in base alla classificazione dell'automezzo (chi l'ha detto che si tratta di autoconsumo?).
Dello stesso avviso sono anche i principi contabili...
Saluti</HTML>
 
<HTML>ok, analizziamo questo quesito:

distributore di carburante
autovettura
la legge è chiara, per documentarsi il costo i soggetti provvisti di partita iva sono tenuti a redigere la scheda carburante (la legge ha natura prevalente e di maggior forza su una circolare meramente interpretativa).
in ogni caso:
1- i costi devono essere documentati
2- devono essere inerenti

li documento con la scheda carburante prevista dalla legge;
siam davanti ad un caso di autoconsumo in quanto non penso che il titolare della pompa prenda l'auto e vada a 5 km di distanza a fare il pieno, bensì penso che la faccia al suo di distributore.

trattandosi di autovettura (come dice il relatore del quesito) l'iva è decisamente indetraibile.
se il relatore interviene e dice: autocarro, scusate mi son sbagliato... allora detrae l'iva.

ciao..</HTML>
 
<HTML>Scusa Ivano non ho trovato la Circolare da te citata, mi puoi confermare gli estremi? Grazie.
Personalmente mi comporto come detto da alberto ma sono curioso di leggere cosa dice la C. citata da Ivano</HTML>
 
Alto