Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Scheda carburante

A

Alessandra

Ospite
Salve, l’amministratore dell’azienda dove lavoro mi ha dato la scheda carburante del mese di agosto. Su questa scheda oltre ai rifornimenti fatti in Italia ci sono anche altri rifornimenti fatti in Francia e Spagna. Al fine di inserire la fattura in contabilità (dato che il 50% dell’iva per la nostra azienda è detraibile) posso scorporare l’iva sul totale (rifornimenti Italia/Spagna/Francia) oppure mi devo comportare diversamente?
Grazie.
 
La scheda carburante è un istituto tutto italiano, e serve solo per i rifornimenti effettuati in Italia. Non è possibile pertanto nessuno scorporo di iva, che d'altronde sarebbe stata pagata all'estero e non in Italia.
Non credo che sia possibile considerare deducibili neppure i costi documentati con tale sistema, ma qui sicuramente qualcuno più addentro di me sarà in grado di specificare.

Mi sorprende, invece, che l'iva sui carburanti sia detraibile al 50%... come mai?
 
Sì, volevo dire detraibile al 100% (siamo iscritti come agenti). Pensavo di scorporare il "rifornimento italiano" per il recupero dell'iva e il "rifornimento straniero" registrarlo fuori campo iva....
 
ciao, per quanto riguarda l'iva assolta all'estero ti conviene mettere tutto a costo indeducibile insieme al costo dei rifornimenti, senza fare troppi casini fra iva esente e fuori campo. Stai sicura che una eventuale verifica non ti copntesterà nulla.
 
Alto