Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

scheda carburante/atto comodato d'uso

selvaggia

Utente
Buongiorno,
chiedo a voi di interpretare questo quesito: La mia azienda stipula un contratto di comodato d'uso con i dipendenti che utilizzano la propria autovettura, e gli rimborsa i costi del carburante.
A fine mese il dipendente presenta una Nota di Rimborso spese, con l'importo del carburante e in allegato la scheda carburante con il totale senza iva.
il quesito e' il seguente:
1)POSSO FAR INTESTARE LA SCHEDA CARB.ALL'AZIENDA?:confused:
2)POSSO SCORPORARE L'IVA E RECUPERARE IL 4O%?:yes2:
3) e' giusto compilare una nota spese ?:rolleyes:

Grazie
 
Riferimento: scheda carburante/atto comodato d'uso

Mi sembra giuridicamente abbastanza originale far stipulare un contratto di comodato gratuito con il dipendente che presta la propria auto all'azienda.

Vorrei sentire anche l'autorevole parere dei colleghi, ma, in presenza di un contratto di comodato, alla sera il dipendente dovrebbe lasciare l'autovettura nel posteggio dell'azienda.

Credo che sia maggiormente diffuso l'uso del "mandato di missione" laddove il dipendente viene rimborsato, a tariffa Aci, per i Km che ha percorso.

Cmq:

1) si

2) si

3) utile come ricevuta di pagamento del rimborso.

ciao
 
Riferimento: scheda carburante/atto comodato d'uso

Mi sembra giuridicamente abbastanza originale far stipulare un contratto di comodato gratuito con il dipendente che presta la propria auto all'azienda.

Vorrei sentire anche l'autorevole parere dei colleghi, ma, in presenza di un contratto di comodato, alla sera il dipendente dovrebbe lasciare l'autovettura nel posteggio dell'azienda.

Credo che sia maggiormente diffuso l'uso del "mandato di missione" laddove il dipendente viene rimborsato, a tariffa Aci, per i Km che ha percorso.

Cmq:

1) si

2) si

3) utile come ricevuta di pagamento del rimborso.

ciao


Concordo in toto con Fabiano per il mandato di missione e non comodato, ti segnalo inoltre che la Corte di Cassazione con sentenza n.6650 24.03.2006 ha disposto che per provare l'inerenza della spesa non e' suficente che la stessa sia stata riconosciuta e contabilizzata, in quanto, per essere deducibile dal reddito, e' altresi necessario che esista una idonea documentazione di supporto dalla quale possa ricavarsi, oltre all'importo, anche la ragione della stessa.-
Saluti
 
Riferimento: scheda carburante/atto comodato d'uso

Mi sembra giuridicamente abbastanza originale far stipulare un contratto di comodato gratuito con il dipendente che presta la propria auto all'azienda.

Vorrei sentire anche l'autorevole parere dei colleghi, ma, in presenza di un contratto di comodato, alla sera il dipendente dovrebbe lasciare l'autovettura nel posteggio dell'azienda.

Credo che sia maggiormente diffuso l'uso del "mandato di missione" laddove il dipendente viene rimborsato, a tariffa Aci, per i Km che ha percorso.

Cmq:

1) si

2) si

3) utile come ricevuta di pagamento del rimborso.

ciao

Ciao,
Ho provato a cercare un modello di "mandato di missione" ma non si trova da nessuna parte. Come deve essere redatto ? Chi lo deve firmare ? serve per una Onlus nei confronti di aderenti che svolgono gratuitamente dei servizi per conto della Onlus ma usano il proprio mezzo e quindi devono almeno essere rimborsati.
 
Alto