Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

SCELTA CODICE ISTAT

M

Mik

Ospite
PER LA SCELTA DEL CODICE ISTAT, VALE IL CRITERIO DELLA PREVALENZA? INTENDO DIRE, SE APRO UNA MERCERIA MA INTENDO VENDERE ANCHE ALTRI PRODOTTI PER CIRCA UN 30% DEL FATTURATO, DEVO CMQ SCEGLIERE UN CODICE INERENTE ALLA MERCERIA O POSSO SCEGLIERE UN CODICE RESIDUALE (CHE OLTRETUTTO MI EVITA GLI STUDI DI SETTORE)?
GRAZIE!!
 
Cosa intendi per codice residuale? Qel codice tipo 'prodotti vari' o 'servizi vari'? A mio avviso lo puoi anche fare ma tenendo presente che una palese manipolazione della codifica obbligatoria mi potrebbe determinare dei problemi in caso di conrtollo.
 
nella apertura della partita iva va indicato il codice attività piu idoneo all'attività prevalente per volume d'affari esercitata.

nel riquadro attività secondarie van indicati i codici relativamente alle attività secondarie svolte...

indicare un codice di attività anzichè un altro per evitare gli studi di settore non ha alcun valore in quanto lo studio di settore va compilato in riferimento all'attività effettivamente svolta.
le attività secondarie poi... mi portano a determinate condizioni a dover gestire le annotazioni separate e il gerico AS

se faccio il commerciante e metto il codice di attività altri servizi.. sempre commerciante sono e quello studio devo fare...
anzi.. lo studio stesso mi permette di regolarizzare il codice di attività indicato erroneamente in sede di apertura p. iva...
metto quello giusto sia nello studio che nell'unico, presento il modello di variazione iva AA9.. e sano il tutto senza sanzione...

sono escamotage che non servono a nulla...anzi son controproducenti... ti metti un codice anzichè quello giusto... non fai lo studio per quel codice perchè non c'è studio.... ma lo dovevi fare perchè la tua attività è ben altra... beh..vedi tu... cosa ti attiri addosso.. accertamenti sanzioni...
ciao....
 
Alto