Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Scatti di anzianità

Ho il contratto industria, sono di 6° livello e lavoro da anni nella stessa azienda.
Mi sapreste dire qual è la regola per gli scatti di anzianità? Qualcuno mi ha detto che avvengono ogni 2 anni ma dopo 10 anni di lavoro non ci sono più e aumentano i giorni di ferie. E' tutto vero quanto ho detto? Grazie

Riferimento: Scatti di anzianità

Salve, è impossibile dare una risposta, infatti non fai conoscere se il ccnl, che quì viene genericamente indicato come ccnl industria, si riferisce, ad esempio, a metalmeccanica, edile, ecc.
Farai sapere.
Saluti domenico

Salve, le modalità di maturazione degli scatti, sono previsti biennali con un nr. massimo di 5 ( con decorrenza dal 1 del mese successivo a quello nel corso del quale si compie il biennio).
Si tenga conto che in data 20 Gennaio 2008, è stato firmato l'accordo nazionale del settore metalmeccanico riferito, che ha apportato delle modifiche ad alcuni istituti contrattuali, tra cui la disciplina degli scatti di anzianità, che però non interessa quanto di domanda, ma ha modificato-riscritto la disciplina degli stessi in occasione del passaggio del dipendente a categorie superiori.
L'accordo citato rinnova anche la parte relativa alle ferie aggiuntive, che già a partire dal 2008, attraverso una norma c.d. "transitoria" produce gli effetti.
Per gli operai in forza al 31/12/2007, è previsto che l'anzianità di oltre 10 anni che permette di maturare il giorno in più di ferie, inizia a decorrere dal 1 Gennaio 2008, per intenderci il giorno di ferie integrativo avrà decorrenza dal Gennaio 2018.
Un'altra settimana di ferie aggiuntiva, maturerà oltre i 18 anni.
In questo caso dal 1 Gennaio 2026.
In ultimo, per i soli dipendenti, in forza al 31 Dicembre 2007, che hanno 10 anni di anzianità congiuntamente a una età anagrafica di almeno 55 anni, il giorno di ferie in più sarà attribuito dal 1 Gennaio 2008.