Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Scaglioni di reddito ed esenzione

Salve,
c'è una cosa che non mi è chiara:
considerando che esiste una soglia di esenzione pari a 8000 euro per i lavoratori dipendenti e che nella fascia 0-15000 euro, la tassazione è del 23%, allora non capisco:
fino a 8000 euro non si pagano tasse e da 8000 euro in su fino a 15000 si paga il 23% ???
Quindi chi ha un reddito di 8001 euro paga 1840 euro di tasse e chi ha 8000 euro non paga niente???

Scusate se la domanda forse è stupida per gli esperti ma vorrei capire meglio....

Grazie a chi vorrà rispondere.
 
Riferimento: Scaglioni di reddito ed esenzione

Salve,
......................
Quindi chi ha un reddito di 8001 euro paga 1840 euro di tasse e chi ha 8000 euro non paga niente???

.................
Grazie a chi vorrà rispondere.

La tassazione e' del 23% e sino a 8.000 la detrazione d'imposta per lavoro dipendente azzera l'imposta.
Dopo gli 8.000 piu' sale l'imponibile meno sale la detrazione d'imposta.
 
Piccola precisazione...
L'esenzione per i redditi inferiori agli 8000 € vale per quelli conseguiti in virtù di un rapporto di lavoro dipendente e se questo si è avuto per tutto il periodo d'imposta, ovvero i canonici 365 gg. Al di sotto di questo numero, infatti, occorrerà effettuare un calcolo proporzionale della detrazione d'imposta.

Inoltre, se si hanno altri redditi oltre quello da lavoro (o pensione) e che non danno luogo a detrazioni -tipicamente un immobile in affitto o una prestazione occasionale- bisogna comunque effettuare il conguaglio Irpef... anche se nella somma totale non si superano gli 8.000 €
 
Riferimento: Scaglioni di reddito ed esenzione

Grazie a tutti per le risposte!
Ho anche trovato le formule matematiche della detrazione in funzione del reddito e adesso è tutto chiaro.

Adesso mi viene spontanea un altra domanda, stavolta relativa al coniuge a carico: dato che la soglia è di circa 2840 euro, allora se il coniuge guadagna ad es. 2841 euro non è più possibile considerarlo a carico e questo vuol dire che io, col mio reddito, non ho diritto a circa 700 euro di detrazione per coniuge a carico; se invece il reddito della moglie è anche solo un euro in meno, si ha diritto a questa detrazione.
Ho capito bene? anche un solo euro di reddito in più fa saltare circa 700 euro di detrazioni a me?
Confermate?
 
Riferimento: Scaglioni di reddito ed esenzione

eh mi sa che purtroppo le "soglie" funzionano cosi'...
del resto, qualunque cifra avessero indicato come massimo reddito per essere considerati a carico, avresti comunque avuto qualcuno con un reddito di un euro in piu' !
ciao
 
Riferimento: Scaglioni di reddito ed esenzione

nel caso mio, la fregature è un altra: mia moglie nel 2008 ha avuto un reddito di poco superiore agli 8000 euro e, fatte le opportune detrazioni da lavoro dipendente, scende sotto gli 8000, non paga tasse e mi sa che non potrà di conseguenza ottenere le detrazioni per le visite mediche...



eh mi sa che purtroppo le "soglie" funzionano cosi'...
del resto, qualunque cifra avessero indicato come massimo reddito per essere considerati a carico, avresti comunque avuto qualcuno con un reddito di un euro in piu' !
ciao
 
Riferimento: Scaglioni di reddito ed esenzione

Di sicuro non può essere a carico, e quindi spero che tu non abbia percepito le relative detrazioni in busta paga... Per lei, guarda se sul CUD compaiono ritenute Irpef.
 
Riferimento: Scaglioni di reddito ed esenzione

No, non ho percepito le detrazioni in busta paga.

Lei ha due CUD, al momento non so dirti se compaiono ritenute Irpef ma mi ricordo che circa un mese fa sul suo contocorrente sono stati accreditati circa 150 euro con causale "rimborso Irpef" se non ricordo male.... boh?!


Di sicuro non può essere a carico, e quindi spero che tu non abbia percepito le relative detrazioni in busta paga... Per lei, guarda se sul CUD compaiono ritenute Irpef.
 
Alto