Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

sas-responsabilità dei soci

S

SILVIA

Ospite
<HTML>quello che ho capito è che in una società in accomandita semplice :
al socio accomandatario spetta l'aministrazione della società e risponde in solido e in prima persona do tutti gli obblighi che la società si assume;
il socio accomandante risponde solo per la quota di capitale a suo tempo versato.

Ma in pratica:
se la società ha più costi che utili chi ripiana il deficit: è vero che l'accomandante rischia solo e comunque quanto versato al momento della costituzione della società?????

vi sono ulteriori responsabilità (e rischi) da un punto di vista patrimoniale del socio accomandante????

Grazie anticipatamente a chi può cominciare a chiarirmi le isee.

silvia</HTML>
 
<HTML>1) in linea di massima quanto postulato con la prima affermazione corrisponde al vero.

2) il socio accomandante non è obbligato a coprire le perdite maturate, salvo vedersi ridurre o annullare la quota di partecipazione

3) esistono comunque rischi in capo al socio accomandante laddove costui compia atti dispositivi per conto della società.
E', per esempio, abbastanza frequente, in caso di fallimento, il coinvolgimento personale degli accomandanti che abbiano assunto ruoli dispositivi ed amministrativi nella conduzione della società.
Spetta comunque al curatore dimostrare ciò.

ciao</HTML>
 
<HTML>per ruoli dispositivi intendo riferirmi a scelte, decisioni, rapporti con i terzi che abbiano in qualche modo evidenziato potere decisiorio e di comando nell'ambito della compagine sociale.

per ruoli amministrativi va inteso tutto quanto concerne l'amministrazione della società (gestione, rilevazione organizzazione). Ad esempio va verificato se il socio accomandante tiene rapporti con i clienti ed i fornitori, se firma ordinativi, se può dare disposizioni inerenti al conto corrente bancario (es firma assegni) ecc, se ha un ruolo di comando nella gerarchia aziendale.

Tutta una serie di elementi sintomatici che, uniti tra loro, possono far ritenere che il ruolo ricoperto dal soggetto in realtà non si limita al mero investimento del capitale, ma più profondamente va ad insinuarsi nei livelli di maggiore responsabilità gestoria.

ciao</HTML>
 
Alto