Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sas e Snc

M

Manu

Ospite
Io e mio fratello abbiamo una Snc, mio papà con l'altro mio fratello una Sas. Entrambe le società svolgono lo stesso lavoro ed abbiamo entrambi dei forti debiti con le Banche. Che potremmo fare? Lo so che detto così è un pò difficile, ma per una veloce consulenza che consigliereste: - fusione? - una in liquidazione e l'altra trasformata in Srl? Queste mi sembrano soluzioni un pò dispendiose a livello economico...
Ridurci il nostro stipendio (già cmq è basso) ...non so che fare (non mi dite di rivolgermi al mio commercialista perchè lui in pratica non ha cambiato niente, ne di trovarne un altro ...se poi alla fine non mi combina nulla di concreto).
Immagino che una vostra risposta non sia molto facile, cmq qualsiasi suggerimento (anche il più banale) è ben accetto.
GRAZIE
 
Innanzitutto dovresti specificare se sono debiti a breve termine o a lungo termine;
occorrerebbe poi verificare le cause dell'indebitamento cioe' se derivano da una struttura finanziaria inadeguata (cioe' si sono finanziati beni strumentali con debiti a breve) oppure se l'attivita' non e' redditizia cioe' risulta in perdita da diversi esercizi o e' scarsamente remunerativa.

In un constesto di iperconcorrenza come quello attuale è fisiologico che le aziende possano vivere dei momenti di crisi.
La questione delle crisi aziendali e' complessa, occorrerebbe analizzare i bilanci, indagare le "cause" della crisi e capire quali possono essere gli interventi da porre in essere.
Per quanto riguarda il fatto che il tuo commercialista non ha cambiato nulla non penso che per questo si possa addebitare a lui qualche colpa (le crisi dipendono da scelte sbagliate di chi gestisce l'impresa, di chi decide dove investire, con quali mezzi finanziari coprire gli investimenti ecc...) non da chi si occupa della contabilita' e della consulenza fiscale.

Riconoscere il problema e' gia' una prima soluzione, potresti rivolgerti ad uno studio specializzato in finanza e ristrutturazioni di aziende di piccole dimensioni.
 
snc sas srl spa scrl non c'è molta differenza se il debito è con un istituto di credito.
di norma gli affidamenti sono sempre garantiti da fidejussioni personali.
Se la società è insolvente...chi ha prestato garanzia diventa debitore in solido.
Il commercialista non può entrare in merito a scelte aziendali anche se discutibili
 
Sì, sì, non voglio assolutamente dare la colpa al mio commercialista (lui non centra niente). I debiti sono più a breve scadenza che a lunga.
Mi consigliate dunque di farmi fare una specie di analisi dei bilanci (con calcolo degli indici) e quindi cercare di capire da tali indici quali sono i problemi?
L'alternativa di quindi di passare da due società ad una, mi consigliate di scartarla (anche per i costi ad essa connessi)?
GRAZIE PER I CONSIGLI
 
Alto