Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

sas artigiana

fausto

Utente
1)una sas con un solo socio accomandatario e 3 o 4 soci accomandanti può essere iscritta all'Albo delle imprese artigiane o è richiesta la maggioranza di soci accomandatari,che prestano manualmente la loro attività,sulla totalità dei soci(accomandatari+accomandanti)?
2)è inquadrabile all'Inail un socio accomandante(socio di capitale) che saltuariamente presta anche il lavoro manuale all'interno della sas?
3)il socio accomandatario può essere al tempo stesso dipendente della stessa società?
4)come sopra ma per il socio accomandante?
grazie
 
Ultima modifica:
Riferimento: sas artigiana

ECCO QUELLO CHE TROVATO PER ISCRIZIONE:

ISCRIZIONI - ALBO IMPRESE ARTIGIANEContenuto pagina

L´iscrizione all´Albo delle imprese artigiane è obbligatoria (ad eccezione delle S.r.l. pluripersonali - vedi Legge 57/2001 art. 13) ed è :

costitutiva dell´impresa artigiana;
condizione necessaria per la concessione delle agevolazioni a favore di questo tipo di impresa;
comporta l´annotazione nella Sezione Speciale del Registro delle Imprese;
comporta l´iscrizione del titolare o di tutti i soci che partecipano all´attività (per le s.a.s., di tutti i soci accomandatari) negli elenchi nominativi degli artigiani ai fini previdenziali mediante comunicazione d´ufficio all´INPS. Negli elenchi degli assicurati vengono iscritti, su domanda del titolare, anche gli eventuali familiari coadiuvanti, ovvero i familiari entro il terzo grado e gli affini entro il secondo, che abitualmente e prevalentemente collaborano con il titolare o il socio nell´esercizio dell´impresa artigiana.
CHI SI ISCRIVE ALL´ALBO IMPRESE ARTIGIANE
S.a.s.
Devono ricorrere i requisiti richiesti per l´impresa individuale ed inoltre:
ciascun socio accomandatario, indipendentemente dal numero degli accomandanti, deve esercitare personalmente e professionalmente l´attività artigiana, svolgendo in misura prevalente il proprio lavoro, anche manuale, nel processo produttivo;
almeno uno dei soci partecipanti all´attività deve essere in possesso dei requisiti tecnico-professionali previsti dalle leggi statali per le attività che lo richiedano (parrucchieri, estetisti, impiantisti, autoriparatori, imprese di pulizia, etc).
 
Riferimento: sas artigiana

Per quel che riguarda l'inail prova a chiamare e ti sapranno dire ... Avevo pure io un caso analogo ma ora non ricordo chi avevo iscritto
 
Riferimento: sas artigiana

il socio accomandante per poter esercitare all'interno della società deve essere assunto come dipendente, il socio accomandatario per essere tale deve prestare obbligatoriamente opera all'interno della società, il requisito di artigiano richiesto in maniera imprescindibile al socio accomandatario è solo per alcune e talune categorie (estetica, parrucchiera e altre) mentre per alcune categorie lavorative se non si riscontra la fattispecie di artigiano (lavorazione maggioritaria all'interno della'zienda) ci si iscrive alle piccole imprese e si passa al''industria (lavorazione esterna), esempio:
pronto moda abbigliamento:
artigiana se si ha macchine e produzione/lavorazione interna, all'industraia se si fa cucire fuori e si rivende a terzi. è l'attività principale quela che va tenuta in conto, se l'attività principale è la produzione (con conseguente vendita ovvio) ma questa viene fatta da terzi allora niente artigiano, altrimenti si.
 
Alto