Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sanzioni su versamenti imposte

Quincey

Utente
Buonasera a tutti,
avrei un pò di dubbi sulle modalità di irrogazione delle sanzioni relative ai versamenti d'imposte in particolari circostanze. Nel particolare:
- versamento del primo acconto (contribuente con esercizio solare) in data 16 luglio che non include la maggiorazione dello 0,40%. Viene considerato tardivo l'importo totale con conseguente applicazione della sanzione sull'intero importo oppure si considera omesso il versamento della maggiorazione?
- errore di calcolo degli importi dovuti in sede di effettuazione del ravvedimento operoso (con conseguente minore vesarmento a titolo di sanzioni o interessi). Il ravvedimento non viene considerato in toto?

Sono interessato soprattutto ad eventuali vostre esperienze con gli uffici dell'amministrazione finanziaria per sapere come vengono irrogate le sanzioni?

Vi ringrazio per il vostro aiuto.
Buon lavoro
 
Riferimento: Sanzioni su versamenti imposte

1. Versamento in ritardo. Il ravvedimento doveva partire dal 16/06.
2. Il ravvedimento viene considerato e pagherai la differenza di sanzioni.

Saluti
Michele
 
Riferimento: Sanzioni su versamenti imposte

1. il versamento dell'acconto viene considerato tardivo (viene richiesto il pagamento della sanzione per il tardivo versamento, oltre interessi);
2. il ravvedimento non si è perfezionato. Viene irrogata la sanzione piena al netto di quanto pagato (alcuni uffici, però, neppure mi hanno considerato quanto già pagato ... ma si tratta casi patologici)
 
Alto