Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

sanzione 1a casa non rateizzabile????

manuma

Utente
Buona sera a tutti,
sono nuovo su questo forum e sono sicuro che ci sia qualcuno che avrà una risposta al mio quesito.....
ho ricevuto una sanzione per acquisto prima casa (con agevolazioni iva,etc,,annesse) per averla venduta prima dei cinque anni;
non sto qui a raccontare tutta la mia storia e quindi ad annoiarvi ma so che devo pagarla e fin qui tutto ok,volevo rateizzarla ma mi hanno risposto alla Ag.delle Entrate che non è possibile e che se non rispettero' la scadenza (3 luglio 2011) ricevero' una sanzione che porterebbe al doppio la sanzione ricevuta!!!???
Ma è possibile tutto questo???Deve per forza passare de Equitalia per essere rateizzata???
Ringrazio in anticipo per l'attenzione.:yes2::yes2:

Riferimento: sanzione 1a casa non rateizzabile????

Vedi se è possibile definire le sanzioni in via agevolata e poi lasciar arrivare il ruolo per il tributo in modo tale da richiedere il rateizzo. Se non si può fare l'unica alternativa che ti rimane è quella di lasciar arrivare il ruolo e procedere con la richiesta di rateizzo: la differenza sta nel fatto che nella seconda ipotesi il ruolo arriverà con le sanzioni piene.
Ciao.

Grazie per la risposta,
stavo anche pensando che ho venduto la casa a febbraio del 2008 e la cartella è arrivata a maggio 2011 cioè 3 anni e 3 mesi dopo....il limite non è di 3 anni????Oppure bisogna aspettare un anno dalla vendita perchè la legge dice che puoi riacquistare una prima casa entro un anno dalla vendita???Quindi la scadenza sarebbe febbraio 2012.......:yes2::yes2:

Ricordo di aver letto da qualche parte di una Sentenza di Cassazione (mi pare) che ha stabilito che il termine di 3 anni decorre non dalla data della vendita ma da quella in cui scade l'anno di tempo concesso dalla legge per il riacquisto di un nuovo immobile prima casa.
Ciao.

Alto