Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sanatoria liti pendenti: prtoblema-

Ho, a seguito di un accertamento relativo al 2005 e 2006, una lite pendente con ricorso alla commissione tributaria provinciale. Ho comunicato la mia intenzione di aderire alla recente sanatoria al mio commercialista: nel frattempo è stata accettata da Equitalia la richiesta di rateazione e la I rata da pagare era il 5 settembre: il mio commercialista mi ha detto che per non creare problemi nei conteggi (la rata pagata andava detratta dal totale da pagare in sanatoria) era meglio non pagarla; ora scatta la II rata al 5 di ottobre e mi dice che non può ancora farmi pagare il dovuto come da sanatoria perchè non è anora pronto il software che dovrebbe aiutarlo nei conteggi e che intende comunicare (con lettera scritta da lui, come nostro incaricato) a Equitalia che non paghiamo la II rata perchè intendiamo aderire alla sanatoria.
Io ho una terribile paura di Equitalia, ogni tanto sento della disperazione di chi non ha pagato (due rate) e pur stimando il mio commercialista, mi chiedo: sarà vero che è tutto sospeso fino al 30 novembre?
Mi sapete dire?
Grazie
Martino
 
è vero che l'importo pagato viene dedoto dal dovuto. Tuttavia se paghi di più del dovuto, la differenza in eccesso non te la rimborseranno mai.
Personalmente ti consiglio di fare i conti per la sanatoria manualmente (senza attendere alcun software dell'AdE) e prepararti a versare entro il 30 novembre solo il dovuto.
Le rate in scadenza non le pagherei sul presupposto che aderirò alla sanatoria e di tale intenzione informerei subito anche Esatri. Poi il rischio che loro si attivino esiste sempre ma in tal caso farai un nuovo ricorso ...
 
Io farei subito il versamento per la sanatoria, determinando il quantum manualmente, come detto da Kob, anche perché poi non vedo la necessità di un software dell'Agenzia per i conteggi visto che non sono difficoltosi (bah...).
Successivamente produrrei apposita istanza ad Equitalia comunicando di aver proceduto ad effettuare la sanatoria, allegando il mod. F24, motivo per cui non si darà più seguito alla rateazione.
Ciao.
 
Alto