Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Saltare la dichiarazione per 1 anno a causa di irpef nulla

Rick76

Utente
Salve a tutti.

Quest'anno sul mio cud la voce "ritenute irpef" è vuota: nella busta paga di dicembre, l'ultima dello scorso anno, nella sezione "Conguaglio" è indicata la cifra IRPEF lorda che guarda a caso è uguale alle detrazioni e questo spiega il motivo per cui la colonna 21 del CUD è vuota.

Domanda 1: il ragionamento sopra è corretto?

Ad ogni modo, non avendo irpef, anche su questo forum è stato più volte detto che è inutile a questo punto fare la dichiarazione dei redditi (non ho altri redditi, nè proprietà diverse dalla prima casa).

Però ho un dubbio e di qui la mia seconda domanda:

Domanda 2: negli anni passati, avendo irpef maggiore di zero, ho sempre fatto l'Unico PF perchè poi detraevo altre spese tra cui l'ammortamento in 10 anni del 50% delle spese sostenute per ristrutturazione. Come saprete, per questo tipo di detrazioni c'e' il rigo RP41 in cui si deve indicare anche il numero di rata che ogni anno viene incrementato di 1.
Quest'anno, non avendo irpef, salto la dichiarazione. Arrivo al dunque: se l'anno prossimo il mio irpef torna ad essere positivo ed io ritorno a fare la dichiarazione dei redditi, "perdo" le detrazioni di cui al rigo RP41? Inoltre, il "contatore" delle rate deve proseguire ("perdendo" quindi 1 anno) oppure non avendo presentato quest'anno la dichiarazione rimane fermo?

Faccio un esempio: nella dichiarazione dello scorso anno, la rata era 3. Quest'anno, non faccio la dichiarazione. L'anno prossimo dovrò indicare 5 oppure 4?

Il dubbio di fondo è che per non "perdere" le detrazioni sulla ristrutturazione della casa, sia meglio fare la dichiarazione dei redditi anche quando non c'e' irpef.

Spero di essere stato chiaro.

Grazie a chi riuscirà a rispondermi.

Saluti.
 
Con l'irpef azzerata in CU sei esonerato dal presentare la dichiarazione , in mancanza di altri redditi.
Circa la questione della detrazione irpef 50% per ristrutturazione, le rate non fruite poiché il contribuente versa in condizioni di incapienza, come nel caso de quo, vengono perse, né tantomeno vale presentare la dichiarazione "a scopo cautelativo".
Saluti.
 
Con l'irpef azzerata in CU sei esonerato dal presentare la dichiarazione , in mancanza di altri redditi.
Circa la questione della detrazione irpef 50% per ristrutturazione, le rate non fruite poiché il contribuente versa in condizioni di incapienza, come nel caso de quo, vengono perse, né tantomeno vale presentare la dichiarazione "a scopo cautelativo".
Saluti.

Salve Rocco,
è stato chiarissimo.
L'importante era capire che non si perdesse la possibilità di detrarre l'irpef ristrutturazione a seguito di una "interruzione" nella presentazione del modello unico PF.

Grazie!
 
Alto