Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

saldo irap 2011 non pagato nel 2012.

Nella dichirazione Unico PF 2012 redditi 2011, il contribuente titolare di una ditta individuale in contabilità ordinaria produce ai fini irap un'imposta regionale di 523,00 di cui una parte versata con gli acconti per il 2011 e il resto di 384,00 a saldo (giugno 2012), però il titolare non versa l'imposta. Adesso, nel bilancio di verifica mi trovo il conto regioni c/irap in avere aperto per il debito non saldato. Quale scrittura posso fare per chiudere la voce regioni c/irap?
Per esempio con questa scrittura:
regioni c/irap (saldo 2011) (D)
sopravvenienza ordinaria tassabile (A).
cosa ne pensate?
 
Concordo. Occorre valutare, a mio avviso, la possibilità di regolarizzare le imposte non versate alle relative scadenze di legge mediante ravvedimento operoso. Ciò fermo restando che la violazione non sia già stata constatata e notificata al soggetto che l'ha compiuta. Infatti, l'Agenzia delle Entrate, a seguito del controllo automatizzato delle dichiarazioni, verifica il mancato versamento delle imposte medesime e comunica al contribuente di regolarizzare la sua posizione mediante cd. "avviso bonario". Per caso hai ricevuto un avviso relativo al mancato versamento IRAP 2011?
Ciao.
 
Ultima modifica:
Alto