Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Saldo 2019 e primo acconto 2020 con imposta a credito - regime forfetario

Bubino451

Utente
Buonasera,
nel modello redditi Pf 2020 con regime forfetario, una volta calcolata l'imposta sostitutiva (rigo LM39 e LM42) e ad essa sottratti gli acconti pagati nel 2019 (rigo LM45) se l'imposta risulta a credito (LM47) il pagamento del saldo 2019 non va effettuato o va eseguito indicando un importo pari a 0 ?

Infine,il credito risultante dal saldo 2019 se si opta per la compensazione come credito d'imposta nella prossima denuncia 2021, va indicato nel rigo LM43?


Grazie per l'eventuale risposta.
 
Se risulta un credito non dovrai effettuare alcun versamento. Tale credito dovrà essere esposto a rigo RX31 col. 2 e 5.
Il credito utilizzato in compensazione, nella dichiarazione dei redditi dell'anno prossimo dovrà essere indicato sia a rigo LM43 che a rigo LM44 tenendo in considerazione l'attuale modulistica.
Saluti.
 
Se risulta un credito non dovrai effettuare alcun versamento. Tale credito dovrà essere esposto a rigo RX31 col. 2 e 5.
Il credito utilizzato in compensazione, nella dichiarazione dei redditi dell'anno prossimo dovrà essere indicato sia a rigo LM43 che a rigo LM44 tenendo in considerazione l'attuale modulistica.
Saluti.

Grazie per l'utile informazione,
pertanto,se ho capito bene il meccanismo,nella dichiarazione del prossimo anno dovrò inserire in LM43 l'imposta a credito che mi ritrovo quest'anno,mentre in LM44 quella effettivamente utilizzata per compensare l'imposta sostitutiva che a quanto ho capito non ha scadenza e può essere utilizzata anche nelle dichiarazioni future in caso rimanga del credito non compensato.

Per quanto riguarda i contrbuti INPS in caso di analoga situazione quindi imposta a credito,mi pare di capire che siano i righi RR8 colonna 5 e colonna 6 quelli da utilizzare.A differenza dell'imposta sostitutiva leggo dalle istruzioni del modello Redditi PF che tale credito ha validità fino alla data di presentazione della dichiarazione dei redditi successiva (quindi 30 novembre 2021).

Puoi confermare? Grazie comunque per l'assistenza data finora.
 
Ultima modifica:
Se il credito relativo all'imposta sostitutiva dell'anno precedente (rigo LM43) viene compensato parzialmente (rigo LM44) , la differenza andrà a contribuire a determinare l'eventuale nuovo credito di cui a rigo LM47.
Per quel che concerne i contributi INPS, tale casistica è stata affrontata dall'Agenzia delle Entrate mediante la risposta ad interpello n. 400 del 09/10/2019.
Saluti.
 
Ultima modifica:
Se il credito relativo all'imposta sostitutiva dell'anno precedente (rigo LM43) viene compensato parzialmente (rigo LM44) , la differenza andrà a contribuire a determinare l'eventuale nuovo credito di cui a rigo LM47.
Per quel che concerne i contributi INPS, tale casistica è stata affrontata dall'Agenzia delle Entrate mediante la risposta ad interpello n. 400 del 09/10/2019.
Saluti.

Grazie per la risposta,
quindi se ho capito bene il senso della circolare 400 del 9/10/2019 riportando la citazione finale:

...omissis....
Ai soli fini della determinazione del reddito da assoggettare a imposta sostitutiva
secondo il menzionato regime forfetario, il contributo previdenziale dedotto nel
periodo d'imposta precedente deve essere rettificato e recuperato a tassazione nel
periodo d'imposta successivo, indicandolo al rigo LM35 del quadro LM.

IL DIRETTORE CENTRALE
(firmato digitalmente)



significa che l'anno prossimo nel modello Redditi 2021 ai fini della determinazone del reddito su cui calcolare l'imposta sostitutiva,al rigo LM35 potranno essere portati in deduzione solo i contributi INPS che il contribuente ha effettivamente pagato nel corso del 2020 con F24 ossia il rigo LM35 del modello redditi PF 2021 sarà il risultato della differenza tra gli acconti INPS dovuti per il 2020 (calcolati dal reddito effettivamente percepito nel 2019) ed il credito di imposta INPS maturato per quell'anno fiscale.
 
Il credito INPS lo hai utilizzato in compensazione oppure no?

Si si, quest'anno lo utilizzerò tutto e lo esaurirò con il secondo acconto di fine novembre.
Da quanto ho capito l'anno prossimo ai fini del calcolo dell'imposta sostitutiva,potrò detrarre solo la differenza che dovrò pagare a novembre se ho capito bene.
 
A mio avviso devi compilare il quadro RR e dovrai procedere a tassare l'utilizzo in compensazione. Trattandosi di soggetto forfetario però, in base alla risposta 400/2019, non andrai a compilare il quadro RM ma andrai a sottrarre l'importo compensato da quello che indicherai a rigo LM35.
Saluti.
 
A mio avviso devi compilare il quadro RR e dovrai procedere a tassare l'utilizzo in compensazione. Trattandosi di soggetto forfetario però, in base alla risposta 400/2019, non andrai a compilare il quadro RM ma andrai a sottrarre l'importo compensato da quello che indicherai a rigo LM35.
Saluti.

Si,anche secondo me.
A logica al rigo LM35 vanno di solito inseriti i contributi INPS pagati l'anno prima che quindi abbassano l'imponibile,siccome però una parte di questi è stata compensata io inserirò la differenza,ovvero quello che ho realmente pagato in F24 nel 2020,almeno,io l'ho intesa così.Chiederò al call center dell'Agenzia delle Entrate per conferma.

Cordiali saluti.
 
Alto