Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

saldo 2015 inferiore ai 12 €

Salve a tutti. Sono un ingegnere libero professionista ancora per poco con regime dei minimi al 5%, che da quest'anno ha deciso di far da se, oltre che nella preparazione, anche nell'invio online di UNICO 2016.
Un piccolo dubbio, come da titolo....
- Imposta PF 2015: 224 €
- Acconto 2015 (F24 anno scorso): 224 €
- Imposta PF 2016: 235 €
- Acconto 2016: 235 € (che compenserò coi crediti precedenti)
- Saldo 2015: 235 - 224 = 11 € (inferiore al minimo)
- In PF 2016, riga LM46, imposta a debito = 11 €.

1) Ho fatto bene finora?
2) L'anno prossimo queste benedette 11 € dove le dovrò riportare?
Domandine facili facili per voii...
Grazie per ogni eventuale interessamento.
Saluti.
 
Salve a tutti. Sono un ingegnere libero professionista ancora per poco con regime dei minimi al 5%, che da quest'anno ha deciso di far da se, oltre che nella preparazione, anche nell'invio online di UNICO 2016.
Un piccolo dubbio, come da titolo....
- Imposta PF 2015: 224 €
- Acconto 2015 (F24 anno scorso): 224 €
- Imposta PF 2016: 235 €
- Acconto 2016: 235 € (che compenserò coi crediti precedenti)
- Saldo 2015: 235 - 224 = 11 € (inferiore al minimo)
- In PF 2016, riga LM46, imposta a debito = 11 €.

1) Ho fatto bene finora?
2) L'anno prossimo queste benedette 11 € dove le dovrò riportare?
Domandine facili facili per voii...
Grazie per ogni eventuale interessamento.
Saluti.

ciao frank
le istruzioni sono chiare
" i crediti relativi all’IRPEF, alle addizionali regionali e comunali di importo pari o inferiore a 12 euro non sono rimborsabili né utilizzabili in compensazione"
Secondo me non devi compilare alcunche per l'anno prox (ne Unico 2017 ne f24 )
Vediamo cosa ne pensano gli altri.
Caso molto interessante...
saluti
gaia
 
Intanto grazie.
Qui hai parlato di crediti, quando si parla di debiti con l'erario temo sempre il peggio....
In ogni caso se fosse come dici tu il software non mi compilerebbe in automatico la riga LM46, come scritto sopra.
Mah....
 
Intanto grazie.
Qui hai parlato di crediti, quando si parla di debiti con l'erario temo sempre il peggio....
In ogni caso se fosse come dici tu il software non mi compilerebbe in automatico la riga LM46, come scritto sopra.
Mah....

ciao frank
il saldo a debito se inferiore a 12 non si versa ne si compensa o si rimborsa
cmq sentiamo i pareri degli altri
saluti
gaia
 
confermo, il debito LM46 fino a 12 euro non si paga...
...il software scrive l'importo anche se fosse solo 1€..

...per legge il limite previsto per gli importi a credito deve essere tenuto valido anche per gli importi a debito dello stesso tipo di imposta...per esempio in questo caso se non rimborsano fino a 12 euro allora non possono pretendere il pagamento fino a 12 euro...
 
confermo, il debito LM46 fino a 12 euro non si paga...
...il software scrive l'importo anche se fosse solo 1€..

...per legge il limite previsto per gli importi a credito deve essere tenuto valido anche per gli importi a debito dello stesso tipo di imposta...per esempio in questo caso se non rimborsano fino a 12 euro allora non possono pretendere il pagamento fino a 12 euro...

grazie Pluto !! :smile1::yes2:
 
Quindi ste benedette 11€ le ho risparmiate, niente non è :s-sault:
Sfrutto gentilmente un po' la vostra pazienza...
Dovendo inviare (ripeto per la prima volta) sia l'F24 sia l'UNICO 2016, io procederei in questo modo (correggetemi vi prego se sbaglio):
1) per l'UNICO uso il software Unicoonline PF 2016 scaricato dal sito dell'AdE, il quale mi genera un file (il formato non lo ricordo): questo file poi lo faccio controllare e poi preparare con file internet all'interno di desktop telematico.
2) per l'F24 scarico il software F24online dal sito dell'AdE, lo controllo con controlliF24 in desktopo telematico e poi lo invio; in alternativa c'è la possibilità di usare F24 WEB per far tutto che mi sembra 10 volte più veloce...
Il secondo punto è quello in cui nutro più dubbi.
Grazie ancora.
Saluti.
 
Alto