Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Saldo 2012

pasantop

Utente
Salve,

nella mia dichiarazione Unico 2013 il saldo irpef da pagare è minore degli acconti che ho già versato nel 2012.
Riporto i dati:

Acconti 2012 pagati euro 4889,64
Irpef da pagare da Unico 2013 euro 4397,00

Vi volevo chiedere come effettuare il saldo e come recuperare il credito irpef nell' F24.

Grazie
 
Salve,

nella mia dichiarazione Unico 2013 il saldo irpef da pagare è minore degli acconti che ho già versato nel 2012.
Riporto i dati:

Acconti 2012 pagati euro 4889,64
Irpef da pagare da Unico 2013 euro 4397,00

Vi volevo chiedere come effettuare il saldo e come recuperare il credito irpef nell' F24.

Grazie

Puoi chiederlo a rimborso nel quadro RX, rigo RX1, col. 3, o utilizzarlo in compensazione con altri tributi (sempre quadro RX, rigo RX1, col. 4).
 
Grazie, ma siccome che la dichiarazione è già stata presentata e non è stato inserito nessun credito nel rigo RX, lo posso utilizzare ugualmente in compensazione nell'F24 o mi conviene riportarlo in credito nella prossima dichiarazione?
 
Grazie, ma siccome che la dichiarazione è già stata presentata e non è stato inserito nessun credito nel rigo RX, lo posso utilizzare ugualmente in compensazione nell'F24 o mi conviene riportarlo in credito nella prossima dichiarazione?

Come è possibile che non sia stato riportato alcun credito nel quadro RX?!?
 
No scusami la dichiarazione non è stata ancora inviata, mi ero confuso con quella di mia moglie che ho già inviato.

Quindi se ho ben capito devo inserire il credito nel rigo RX1 colonna 2 e 4 per utilizzarla a credito giusto?

La colonna 2 riporta la dicitura "ECCEDENZA DI VERSAMENTO A SALDO" e credo vada inserito li in quanto l'acconto è stato maggiore giusto?

Grazie in anticipo.
Paolo
 
La colonna 2 riporta la dicitura "ECCEDENZA DI VERSAMENTO A SALDO" e credo vada inserito li in quanto l'acconto è stato maggiore giusto?

Assolutamente no! Le colonne di rigo RX1 interessate, nel tuo caso, sono la 1, e poi la 3 e/o la 4 a senconda di cosa intendi fare del credito.
Ciao.
 
Assolutamente no! Le colonne di rigo RX1 interessate, nel tuo caso, sono la 1, e poi la 3 e/o la 4 a senconda di cosa intendi fare del credito.
Ciao.

Ok Grazie.

Comunque leggendo le istruzioni ho capito che l'acconto dell'anno precedente versato con i codici 4033 e 4034 va inserito nel rigo RN37 nella 5 colonna sotto la voce "ACCONTI" ed in automatico mi calcola i credito da utilizzare in conpensazione.
 
Alto