Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sabato chiusura aziendale considerata ferie

Rogue73

Utente
Buongiorno a tutti,
mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione.
Sono 25 anni che lavoro in azienda con contratto CCNL.
Faccio la settimana corta di 8 ore per 5 giorni dal lunedì al venerdi; il sabato mi è sempre risultato straordinario.
Quest'anno però l'azienda mi comunica che per i sabati di ponte in cui l'azienda stessa è stata chiusa mi verranno conteggiati giorni di ferie come (a detta loro) previsto nel CCNL
Non riesco a trovare nulla di specifico a riguardo sul ccnl... mi sapete dire qualcosa voi?
Vi ringrazio anticipatamente.
 
E' sbagliato, se da contratto hai 40 ore lavorative a settimana e il sabato è straordinario, non possono considerartelo come ferie, semplicemente non dovrebbero considerarlo.
 
potrebbe essere 40 ore su 6 giorni...se il sabato te lo contano ferie e in quella settimana hai già fatto le 40 ore, parte di quelle 40 ore(pari alle ore messe come ferie) sono straordinarie
 
Le ore che faccio sono 8 per 5 giorni da lunedì a venerdi. Il sabato non lavoro e se dovessi lavorare sarebbe straordinario.
Quindi io sono convintissimo che il sabato secco non può risultare ferie ne se sono assente io ne se chiude l'azienda.
Però per poter ribattere avrei bisogno di qualcosa che me lo dimostri... loro affermano che il contratto dice che i giorni di apertura se l'azienda chiude sono considerati ferie... essendo sabato giorno di apertura automaticamente scalano ferie...
Cosa posso portare di tangibile a dimostrazione che stanno sbagliando?
 
ogni contratto dice la sua, anche su come maturano le ferie...per esempio se in un anno ti maturano 26 giorni intesi 6*4settimane + 2 giorni, logico che il sabato è considerato ferie...ma in questo caso straordinarie diventano parte delle 40 ore fatte da lunedi a venerdi....
...minimo bisogna sapere qual'è il ccnl.....
 
lo dici adesso commercio...qui mica abbiamo la palla magica..

come volevasi dimostrare...
Art. 159 – Ferie
Il personale di cui al presente contratto ha diritto a un periodo di ferie annuali nella
misura di ventisei giorni lavorativi,fermo restando che la settimana lavorativa – qua-
le che sia la distribuzione dell’orario di lavoro settimanale – è comunque considerata
disei giornilavoratividallunedì alsabato agli effetti del computo delle ferie.
Dal computo del predetto periodo di ferie vanno escluse le domeniche e le festività
nazionali e infrasettimanali cadenti nel periodo stesso, e pertanto il periodo di ferie
sarà prolungato di tanti giorni quante sono le domeniche e le festività nazionali e
infrasettimanaliinessocomprese.
Nel caso di lavoratore di cittadinanza non italiana che abbia necessità di godere di un
periodo diferie più lungo, alfine di utilizzarlo per un rimpatrio non definitivo,su sua
richiesta e accordo del datore di lavoro, è possibile l’accumulo delle ferie nell’arco
massimo diun biennio, neilimiti previsti dalla legge.
Dichiarazione a verbale
Le Parti si danno atto reciprocamente che la disciplina della misura e del computo
delle ferie di cui al presente articolo costituisce un complesso normativo inscindibile
migliorativo dellaprecedentedisciplina inmateria.
Nei confronti dei lavoratori che alla data del 30 giugno 1973 già usufruivano di un
periodo di ferie di trenta giorni lavorativi (anzianità diservizio oltre 20 anni) verran-
no mantenute le condizioni dimigliorfavore.
Chiarimento a verbale
Nella ipotesi di risoluzione del rapporto di lavoro, l’indennità sostitutiva delle ferie
si calcola dividendo per ventisei la retribuzionemensile difatto di cui all’art. 208.

come avevo previsto le ferie sono 26 giorni, 6*4settimane + 2 giorni..


diverso il discorso della scelta del periodo di ferie...la ditta non [uò permettersi di metterti in ferie per il sabato...cosa fai se chiudono 26 sabati l'anno? non hai più ferie?...le ferie andrebbero utilizzate almeno a settimane per un recupero psicofisico per il quale sono state istituite...
comunque se in settimana hai fatto già le ore contrattuali settimanali non ha senso mettere ferie per 6,66 ore (x settimana di 40) e pagarti straordinarie le 6,66 eccedenti le 33,34 (6,66 fa lunedì a venerdì)...semplicemente, in settimana ti si è creata un banca ore di 6,66 che poi utilizzi il sabato..
 
Ultima modifica:
poi l'art.160 metterebbe una pietra tombale sulla feria del singolo sabato..

Art. 160 – Determinazione periodo di ferie
Compatibilmente con le esigenze dell’azienda, e tenuto conto di quelle dei lavora￾tori, è in facoltà del datore di lavoro stabilire il periodo delle ferie dal maggio all’ot￾tobre, eccettuate le aziende fornitrici di apparecchiature frigorifere e di birra, acque
minerali, bevande gassate, gelati e ghiaccio, nonché le aziende di raccolta e salatura
di pelli grezze fresche che potranno fissare i turni diferie in qualsiasi periodo dell’an￾no. Ferme restando le eccezionisopra indicate, in deroga a quanto sopra, la determi￾nazione dei turni feriali potrà avvenire anche in periodi diversi dell’anno in accordo
tra le parti e mediante programmazione.
Le ferie potranno essere frazionate in non più di due periodi.
I turni di ferie non potranno avere inizio di domenica, né di giorno festivo e neppure
nel giorno antecedente alla domenica o a quello festivo ad eccezione dei turni aventi
inizio il 1° o il 16° giorno delmese.
 
Grazie STUDIOCEL scusa se mi sono espresso male... quando ho detto "credo che il CCNL del commercio sia unico o mi sbaglio?" non era riferito al fatto che l'avevo già detto ma che mi stava venendo serio dubbio che davvero ce ne fosse più di uno.
Cmq l'azienda punta molto sul discorso chiusura aziendale e non ferie richieste... dicono che qualsiasi giorno di chiusura compreso il sabato viene per contratto conteggiato ferie ai dipendenti.
Quindi in effetti dovrei rispondere che ok accetto che mi venga scalato il giorno di ferie ma che mi vengano però considerate 6,66 ore di straordinario visto che dal lunedì al venerdi ho già coperto le 40 ore giusto?
 
Quindi in effetti dovrei rispondere che ok accetto che mi venga scalato il giorno di ferie ma che mi vengano però considerate 6,66 ore di straordinario visto che dal lunedì al venerdi ho già coperto le 40 ore giusto?
se accetti devono per forza pagarti le 6,66 ore in più fatte da lunedi a venerdi....comunque non è un comportamento lecito quella della feria il sabato perchè chiusi...è addirittura vietata la feria che inizia il sabato (art.160)
 
Alto