Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

S.r.l inattiva con una perdita di fine anno

Giordan

Utente
Salve

mi trovo di fronte ad una srl unipersonale che non ha svolto alcuna attivita nell'anno. con una perdita pregressa ed una attuale che porterebbe il capitale sociale ad una riduzione di piu dei due terzi.
La societa ha acquistato dei terreni che sono l'unica attivita posseduta con dei finanziamenti infruttiferi del socio.
Posso utilizzare tale fonte a copertura delle perdite
 
Riferimento: S.r.l inattiva con una perdita di fine anno

Si, è possibile attraverso due strade:

1) remissione parziale del credito con conseguente determinazione di sopravvenienza attiva;

2) iscrizione di una quota, con giroconto, in una riserva costituente parte ideale di capitale netto.

ciao
 
Riferimento: S.r.l inattiva con una perdita di fine anno

Grazie
La seconda ipotesi era quella che avevo valutato.

è conveniente comunque trasferire a una riserva facoltativa ben superiore alla perdita, in quanto presumo che tale societa restera inattiva ancora per qualche anno in modo tale da coprire perdite successive.

ciao
 
Riferimento: S.r.l inattiva con una perdita di fine anno

Io propendo sempre per la seconda, perchè non necessita di gonfiare il conto economico non attirando, quindi, la curiosità del fisco.
Inoltre, da molte letture di articoli di esimi colleghi sembrerebbe, è io condivido per quello che può contare, il comportamento civilisticamente più corretto

Ciao
 
Alto