Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

S.A.S. socio accomandante

gekyman

Utente
Sono un lavoratore dipendente full time presso un'azienda privata, ora vorrei aprire una SAS con un mio amico che farebbe il socio accomandatario.
Il quesito è questo: siccome sono un lavoratore dipendente in altra impresa, e quindi non opero lavori con la sas, sono comunque obbligato, come socio accomandante, al pagamento dei contributi ivs all'inps?
Non potrei dichiarare che non lavoro alla sas, come di fatto non ci lavorerò, e quindi non pagare questi contributi?

Grazie a tutti per le informazioni.
Aldo
 
Riferimento: S.A.S. socio accomandante

Come socio accomandante che apporta solo capitale non sei tenuto all'iscrizione all'inps.

Saluti
Michele
 
Riferimento: S.A.S. socio accomandante

Sei sicuro?
Alla fine risulto come socio accomandante, ciò vuol dire che sono l'amministratore e chi mi prendo la responsabilità di tutto l'ambaradam.

Se è così ti ringrazio perchè per me è una bella notizia, ma come faccio a dimostrare che non ci lavoro? nemmeno ci devo entrare?
Andrei solo a controllare ogni tanto che il personale lavora ma la maggior parte delle volte no posso andarci perchè lavoro. Se mi beccano li con un controllo che dico?

ciao e grazie ancora
 
Riferimento: S.A.S. socio accomandante

Credo che tu stia facendo un pò di confusione... Come socio accomandante hai responsabilità limitata alla quota conferita e non puoi compiere atti di amministrazione se non in forza di una procura speciale!! sono gli accomandatari che possono amministrare!!! Se in effetti sarai accomandante non sarai obbligato a pagare contributi ma nel caso contrario presti l'opera nella nuova società e penso proprio che tu debba farlo, dimostrare che non lavori in una società che amministri e di cui sei responsabile per tutto è impossibile! Ci deve essere la tua supervisione!
saluti
 
Riferimento: S.A.S. socio accomandante

Ma lo stesso principio vale anche in caso di srl?
Se divento socio amministratore di una srl, ma non svolgo prestazioni lavorative all'interno della stessa sono comunque tenuto a pagare sempre questi benedetti contributi ivs?
 
Alto